Hai+il+sogno+di+dormire+in+un+castello%3F+Nel+Lazio+la+dimora+che+fa+per+te
ecoo
/articolo/sogno-dormire-castello-lazio-dimora-fa-per-te/118962/amp/
Viaggi

Hai il sogno di dormire in un castello? Nel Lazio la dimora che fa per te

Pubblicato da

In Italia esiste un castello affacciato sul mare in cui è possibile soggiornare per la notte: un luogo ricco di fascino ed ideale per una vacanza.

Santa Marinella soggiornare Castello Santa Severa
Una veduta del Castello di Santa Severa (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’estate è sempre più alle porte e molti italiani sono pronti a mettersi in viaggio per godersi qualche giorno di relax staccando dalla quotidianità e dal lavoro. Le mete sicuramente più gettonate per la bella stagione sono quelle di mare.

In molti preferiscono, però, anche i piccoli borghi per visitare castelli, torri e siti archeologici. C’è un luogo nel nostro Paese che consente di unire entrambe le cose: un castello sul mare in cui è possibile anche soggiornare per la notte. Ma dove si trova e come prenotare? Scopriamolo insieme.

Santa Severa, il castello medievale in cui è possibile soggiornare

Tanti, soprattutto gli appassionati di storia e gli amanti dei viaggi, hanno sognato di poter trascorrere almeno una notte all’interno di un castello, strutture fortificate di epoca medievale ricche di fascino e protagoniste di molte leggende. In tutto il mondo, anche in Italia, sono centinaia i castelli ancora esistenti che hanno resistito al trascorrere degli anni.

Il Castello di Santa Severa (emanuele – Adobe Stock) – Ecoo.it

In uno di quelli presenti sulla nostra Penisola è possibile esaudire questo desiderio soggiornando al suo interno. Si tratta del Castello di Santa Severa, frazione del comune di Santa Marinella, in provincia di Roma. Questa fortezza venne costruita nella località sul litorale romano durante il XIV secolo proprio a pochi passi dalla costa. Molte aree del castello affacciano, difatti, sul mare.

Dopo la sua costruzione, si sono succeduti diversi proprietari sino al 1980 quando è divenuta proprietà della Regione Lazio che ne ha poi affidato la gestione al comune di Santa Marinella. All’interno della struttura si trovano alcuni musei, ma anche un ostello dove si può pernottare godendo non solo del fascino della fortezza, ma anche del mare su cui si affaccia. Un luogo più unico che raro che in molti ricorderanno perché scelto per girare alcune scene del famoso film Tre metri sopra il cielo”.

Come prenotare

Santa Severa, una veduta dall’alto del Castello (puckillustrations – Adobe Stock) – Ecoo.it

Il castello è aperto tutto l’anno per i visitatori che possono anche scegliere di visitare la struttura o i suoi musei (Museo del Castello di Santa Severa e il Museo del Mare e della Navigazione Antica) senza soggiornare. Chi invece vuole provare l’esperienza di trascorrere una o più notti all’interno di una delle 14 stanze della fortezza, alcune delle quali con vista mare, potrà prenotare sul sito ufficiale del castello o attraverso i siti delle agenzie di viaggi online.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

42 minuti fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

8 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

22 ore fa