[galleria id=”171″]Era allo studio da qualche anno. Stavolta sembra proprio che ci siamo. Il Sole 24 Ore riporta il debutto di Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare che è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa all’aeroporto di Dubendorf in Svizzera.
“Impulso solare” ha un’impressionante apertura alare, ben 61 metri, ed un aspetto da aliante o comunque da ultraleggero visto che per il momento si tratta di un monoposto e visto anche il peso esiguo: 1500 chilogrammi. La sua intera superficie è ricoperta da moduli fotovoltaici ultrasottili che servono ad alimentare i suoi quattro motori.
L’anno prossimo è stato programmato il test del velivolo ed il suo primo volo notturno mentre per l’anno successivo è prevista la costruzione di un velivolo dall’apertura alare di 80 metri dotato di una cabina pressurizzata per le trasvolate oceaniche e continentali. L’ideatore è Bertrand Piccard, pilota di aerostati e pioniere del volo. L’obiettivo nei prossimi anni è quello di effettuare il giro del mondo in previsione di voli ad emissioni zero.
Immagini tratte da:
www.scienze.tv
www.ecologiae.com
www.energia360.org
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…