Il Sole avrebbe una proprietaria: si chiama Angeles Duran, e si è detta più che decisa a riscuotere la tassa che le spetta. Approfondiamo i dettagli della bizzarra vicenda.
Chi di noi non ha mai sognato di impossessarsi della stella più conosciuta e luminosa di tutte, nonché di quella che fornisce sostentamento ed energia alla Terra? Il Sole, vero e proprio perno del sistema che ospita il nostro pianeta, è responsabile di qualunque tipo di fenomeno o evento che vediamo accadere quotidianamente attorno a noi.
Nel caso specifico, parliamo di una stella di medie dimensioni: il suo diametro è di a malapena 1,4 milioni di km, mentre quello di VY Canis Majoris – la stella più grande dell’intero universo – è pari a ben 2 miliardi di km. Eppure, la fascinazione che il Sole esercita su di noi, nonché la sua importanza per la vita, lo rendono qualcosa di inarrivabile e di intangibile ai nostri occhi.
Per una donna di nome Angeles Duran, tuttavia, la stella che garantisce la sopravvivenza dell’umanità sarebbe tutt’altro che lontana o inafferrabile come si tende a credere. Originaria della Spagna, la donna avrebbe recentemente reclamato quello che, a suo dire, sarebbe a tutti gli effetti un suo diritto: la riscossione di una tassa sul Sole stesso, in qualità di unica proprietaria.
La bizzarra storia della 49enne, che a breve vi sveleremo nei dettagli, si basa su un assunto di partenza: il fatto che il trattato sullo Spazio impedirebbe ai soli governi della Terra – non ai singoli – di impossessarsi dei corpi celesti. Pertanto, sarebbe possibile definire Angeles come la proprietaria del Sole? Cerchiamo di scoprirlo.
È possibile definire Angeles Duran come la proprietaria del Sole? Quest’ultima, stando a quanto rivela Focustech, si sarebbe recata dal notaio con un preciso intento: acquistare la stella più importante per il pianeta Terra, con tanto di atto notarile a testimonianza del suo operato. Era il 2010, e da allora la 49enne spagnola si considera la sola e unica proprietaria del Sole.
A coloro che l’hanno accusata di aver rivendicato un diritto mai spettatole, la Duran ha risposto per le rime nel corso di un’intervista a La Legge Per Tutti. “Vi è una legge che vieta agli Stati di rivendicare la proprietà degli astri, non ai singoli“: questa la replica della donna, la quale ha persino aggiunto di aver semplicemente fatto quel che chiunque, al posto suo, avrebbe avuto il potere di fare. Con la sola differenza che, a lei, “è venuto in mente prima“.
In virtù del suo possesso del Sole, la 49enne starebbe pensando di rivendicarne i diritti. In che modo? Riscuotendo una tassa che saranno chiamati a pagare tutti gli utilizzatori del Sole: l’umanità intera. Ricevere una somma da quanti desiderino sfruttare o studiare la stella in suo possesso, a detta di Angeles, sarebbe nientemeno che un diritto riconosciutole dalla legge.
Ma come impiegherebbe la Duran – sempre ammesso che ottenga il suo scopo – il denaro derivante dalla riscossione della tassa? A spiegarlo, ancora una volta, è stata la diretta interessata stessa: “Il 50% lo verserò al fisco, il 20% all’ente pensionistico spagnolo, il 10% alla ricerca, e un altro 10% per combattere la fame nel mondo“. A lei, in sostanza, destinerebbe solamente un 10% degli introiti (se non altro, un riconoscimento più che sostanzioso per l’originalissima idea avuta).
Che il Sole sia fondamentale per la vita sulla Terra (dal ruolo ricoperto in tema di reazioni chimiche, fino al semplice scandire il ritmo giorno-notte) è ormai appurato. L’aspetto su cui non ci si sofferma mai abbastanza, tuttavia, è quanto la stella più importante del nostro sistema sia utile persino quando si tratta di umore.
Come rivelano gli studi scientifici condotti in materia, il Sole sarebbe in grado di migliorare l’umore e favorire il benessere emotivo della persona. Attraverso quali modalità? Stimolando la produzione di serotonina da parte del nostro cervello. Quest’ultima, non a caso, è conosciuta con l’appellativo di “ormone del buonumore”, e la sua secrezione sarebbe facilitata proprio dall’esposizione ai raggi solari.
I benefici apportati dalla stella che illumina il pianeta Terra, pertanto, sono ben più numerosi di quel che comunemente si tende a credere. Ma per la proprietaria del Sole Angeles Duran, ai suddetti vantaggi potrebbe presto aggiungersi un’agevolazione di natura economica. Una vicenda che, senza dubbio, non mancheremo di approfondire nel caso in cui ci fossero nuovi sviluppi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…