Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento della temperature, le piante del giardino e del terrazzo hanno bisogno di molte attenzioni. Non bisogna farsi trovare impreparati sull’arrivo dell’estate perchè le piante ne risentono in termini di idratazione e di crescita.
Per avere un buona gestione delle piante di giardino e terrazzo è sempre bene consultare un giardiniere esperto o un vivaio che può consigliare, in base alla specie coltivata, soluzioni: dall’orario di irrigazione alla possibilità di arricchire il terreno con sali minerali.
Proteggere le piante dal caldo e dall’esposizione è importante per evitare cadute improvvise di foglie o fiori, ingiallimento di rami e foglie, perdita del turgore tipico delle foglie e delle chiome. In base al tipo di pianta e al tipo di coltivazione è bene conoscere i rimedi più adatti.
Proteggere le piante in vaso. Il vantaggio di avere tutte le piante in vaso e non nel terreno permette di cambiarne più facilmente la disposizione in base all’esposizione solare.
In alcuni casi, se il sole copre tutto il giorno il balcone o il giardino è bene organizzarsi con una tenda ombreggiante o un telo che può riparare dai raggi più violenti. Per le piante d’appartamento, evitare di collocarle nelle zone più calde della casa e ripararle dai raggi diretti.
Proteggere le coltivazioni in giardino o in pieno campo. In un giardino si ha più spazio anche se meno possibilità di poter riparare alberi, arbusti e piante. E’ bene quindi nella scelta delle specie da coltivare valutare quanto queste piante temono il caldo. Il rimedio più semplice è creare delle reti a maglia stretta per proteggere le coltivazioni.
Leggi anche: Acqua del condizionatore: come usarla per le piante
Leggi anche: Arredare con le piante: come fare sfruttando i colori
In questo modo, le piantine saranno protette anche in inverno nel caso di grandine o forti piogge. Esistono delle piante che resistono bene al caldo e all’esposizione solare. Tra queste, che fioriscono proprio da giugno a ottobre, il rincospermum o gelsomino bianco, la bougainvillea, il geranio, il gelsomino azzurro e la lavanda.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…