Limone+se+lo+usi+cos%C3%AC%2C+non+vedrai+pi%C3%B9+mosche+e+zanzare+intorno+a+te
ecoo
/articolo/soluzione-alcol-limone-aglio-anti-mosche-zanzare/121248/amp/

Limone se lo usi così, non vedrai più mosche e zanzare intorno a te

A nessuno piace avere mosche e zanzare che ronzano in casa, con questa soluzione a base di aglio e limone si può risolvere il problema.

Spray alcol limone aglio anti mosche zanzare
Zanzara (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Che cosa attira mosche e zanzare in casa nostra? Le risposte a questa domanda sono numerose: le mosche, ad esempio, sono attirate dai residui di cibo come quelli che gettiamo nella raccolta dell’organico, perché in essi trovano l’habitat ideale per deporre le proprie uova. È per questo motivo che a volte ci ritroviamo con dei vermetti bianchi nella spazzatura: si tratta di larve di mosca, sicuramente sgradevoli all’aspetto ma facili da debellare, ad esempio con olio essenziale di menta piperita o olio essenziale di neem o citronella.

Le zanzare, invece, sono insetti parassitari che devono nutrirsi di sangue per sopravvivere. Con l’arrivo del caldo tornano a farsi sentire, attirate da fattori quali il gruppo sanguigno, l’anidride carbonica prodotta dal nostro respiro, la quantità di alcol presente all’interno del sangue e lo stato di gravidanza. Inoltre anche il colore dei nostri indumenti potrebbe indurle ad attaccare, rendendoci facili prede dei loro morsi sia di giorno che di notte.

Repellente anti mosche e zanzare fai da te: gli ingredienti

Per questo motivo molti decidono di ricorrere all’uso di repellenti per insetti o soluzioni pratiche quali le zanzariere, che formano una vera e propria barriera contro gli insetti. Molto spesso, però, capita di dover aprire porte e finestre rimuovendo le zanzariere ed è allora che mosche e zanzare potrebbero cogliere l’occasione per entrare in casa.

Limone (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

A quel punto non resta che una soluzione al problema: fare un repellente fai da te da spruzzare in casa, sugli oggetti o sui nostri indumenti. Per ottenerne uno basteranno pochi ingredienti, facili da reperire e a basso costo. Nello specifico avremo bisogno di:

  • un limone,
  • uno spicchio di aglio,
  • dell’alcol da usare come materiale di base ausiliario della soluzione.

Bisognerà poi procurarsi un contenitore dotato di spruzzino dentro cui conservare il repellente.

Non esagerare con l’aglio: per scacciare gli insetti ne basta poco

Testa d’aglio Zanzara (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

A questo punto misuriamo dunque 100 ml di alcol, pari a circa mezzo bicchiere, in cui metteremo a macerare 2 fettine di limone e 2 pezzetti di aglio per circa 12 ore. Per evitare di ottenere un composto dall’odore troppo pungente, non solo per le mosche e le zanzare che vogliamo scacciare di casa ma anche per noi, non servirà l’intero spicchio d’aglio: ne basterà solo una piccola porzione. E addio fastidiosi insetti!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

6 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

8 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

10 ore fa