A nessuno piace avere mosche e zanzare che ronzano in casa, con questa soluzione a base di aglio e limone si può risolvere il problema.
Che cosa attira mosche e zanzare in casa nostra? Le risposte a questa domanda sono numerose: le mosche, ad esempio, sono attirate dai residui di cibo come quelli che gettiamo nella raccolta dell’organico, perché in essi trovano l’habitat ideale per deporre le proprie uova. È per questo motivo che a volte ci ritroviamo con dei vermetti bianchi nella spazzatura: si tratta di larve di mosca, sicuramente sgradevoli all’aspetto ma facili da debellare, ad esempio con olio essenziale di menta piperita o olio essenziale di neem o citronella.
Le zanzare, invece, sono insetti parassitari che devono nutrirsi di sangue per sopravvivere. Con l’arrivo del caldo tornano a farsi sentire, attirate da fattori quali il gruppo sanguigno, l’anidride carbonica prodotta dal nostro respiro, la quantità di alcol presente all’interno del sangue e lo stato di gravidanza. Inoltre anche il colore dei nostri indumenti potrebbe indurle ad attaccare, rendendoci facili prede dei loro morsi sia di giorno che di notte.
Per questo motivo molti decidono di ricorrere all’uso di repellenti per insetti o soluzioni pratiche quali le zanzariere, che formano una vera e propria barriera contro gli insetti. Molto spesso, però, capita di dover aprire porte e finestre rimuovendo le zanzariere ed è allora che mosche e zanzare potrebbero cogliere l’occasione per entrare in casa.
A quel punto non resta che una soluzione al problema: fare un repellente fai da te da spruzzare in casa, sugli oggetti o sui nostri indumenti. Per ottenerne uno basteranno pochi ingredienti, facili da reperire e a basso costo. Nello specifico avremo bisogno di:
Bisognerà poi procurarsi un contenitore dotato di spruzzino dentro cui conservare il repellente.
A questo punto misuriamo dunque 100 ml di alcol, pari a circa mezzo bicchiere, in cui metteremo a macerare 2 fettine di limone e 2 pezzetti di aglio per circa 12 ore. Per evitare di ottenere un composto dall’odore troppo pungente, non solo per le mosche e le zanzare che vogliamo scacciare di casa ma anche per noi, non servirà l’intero spicchio d’aglio: ne basterà solo una piccola porzione. E addio fastidiosi insetti!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…