Proseguono le ricerche del sommergibile Titan, disperso nelle acque dell’Oceano Atlantico da quasi due giorni mentre si dirigeva verso il punto in cui si trova il relitto del Titanic.
Una vera e propria corsa contro il tempo quelle delle numerose squadre di ricerca che stanno setacciando le acque dell’Oceano Atlantico a circa 600 chilometri a largo di Terranova (Canada), dove da quasi 48 ore è disperso un piccolo sommergibile su cui si trovavano cinque persone.
Sul posto sono impegnate diverse squadre e mezzi che stanno tentando di individuare il batiscafo. Un lavoro senza sosta considerando che le riserve di ossigeno per i passeggeri a breve termineranno: ieri sera si è stimato che le riserve potessero bastare per altre 70-96 ore.
Navi, elicotteri, motovedette e alcuni aerei stanno perlustrando da quasi 48 ore le acque a largo di Terranova, isola canadese dell’Oceano Atlantico. Da domenica si sono perse le tracce di un piccolo sommergibile Titan, su cui si trovavano cinque persone. Tra loro anche il miliardario britannico Hamish Harding.
Il batiscafo era partito domenica per visitare il relitto del Titanic, il transatlantico affondato nel 1912 in quell’area che si trova ora ad una profondità di quasi 4mila metri. Dopo circa due ore dalla partenza, si sono persi i segnali del Titan e sono scattate, dunque, le ricerche. Al momento, però, le operazioni non hanno dato alcun esito e le squadre stanno lottando contro il tempo considerando che a chi si trova a bordo rimangono poche ore di ossigeno: le riserve ieri sera erano stimate a circa 70-96 ore, forse sino a venerdì.
Innanzitutto, come spiegato da chi sta coordinando le ricerche, riferisce la Bbc, bisognerà individuare il batiscafo il prima possibile, poi una volta localizzato servirà l’intervento di una squadra di esperti per tentare di salvare le persone a bordo, considerata la profondità.
Le cinque persone a bordo stavano prendendo parte ad una spedizione per visitare il relitto del Titanic, il transatlantico naufragato 111 anni fa la cui storia ha sempre incuriosito e divenuta protagonista di libri e film. La missione, della durata di otto giorni, è gestita dalla società OceanGate Expeditions ed ha un costo di circa 250mila dollari a persona. I passeggeri si sono imbarcati a bordo del piccolo sommergibile che avrebbe dovuto condurli a quasi 4mila metri di profondità nelle vicinanze del relitto.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…