Luna 25 si è schiantata. La manovra di atterraggio non ha funzionato. Ora è stata superata da una missione lunare indiana, che è andata a buon fine.
La corsa alla luna non è terminata. Anche se molte persone credono che le missioni, dopo i lunghi programmi Apollo, e la sfida tra Unione Sovietica e USA, siano ad un punto morto, invece non è vero. Certo, i finanziamenti non sono ingenti come ai tempi della guerra fredda. Certo, l’invio delle sonde fa molta meno eco di astronauti che rischiano la vita nello spazio. Ma l’esplorazione del principale satellite terrestre non è mai terminata.
Ed Elon Musk ce lo ha dimostrato. Inoltre, si cerca in tutti i modi di trovare nello spazio altri luoghi da colonizzare e da distruggere, come l’essere umano ha fatto per migliaia di anni con la Terra. Dunque si è alla ricerca sfrenata di luoghi ospitali.
La Luna è spesso apparsa come un luogo sterile, dove è impossibile trovare o impiantare forme di vita. Ed invece le scoperte più recenti hanno smentito questa credenza. Innanzitutto a quanto pare in passato ci sono state delle fonti idriche. E poi altri studi hanno dimostrato come la regolite possa essere fertile per la coltivazione di vegetali e legumi.
Luna 25 ed il suo atterraggio sbagliato
Era una nuova speranza per la Russia. Dal 1976, quando si chiamava ancora Unione Sovietica, nessun’altra sonda era stata inviata nello spazio. Ed alla fine, proprio in onore della sonda degli anni Settanta, è partita Luna 25, successore di Luna 24. Solo che l’esperimento non è andato a buon fine. La sonda ha fatto degli errori di manovra nell’atterraggio lunare e si è schiantata il 20 agosto scorso.
Procurando sulla superficie lunare un cratere largo circa 10 metri, posto a 58 gradi di latitudine sud della Luna. Il cratere, che è stato confermato essere il luogo dell’impatto della sonda lunare, si trova circa a 400 Km dal luogo previsto per l’atterraggio di Luna 25. A riferire il ritrovamento del cratere recente e luminoso è stata la Nasa, asserendo che la sonda russa non ce l’ha fatta ad atterrare e che si è schiantata al suolo.
La corsa allo spazio
La corsa allo spazio non è più egemonia indiscussa di Stati Uniti e Russia, come era i tempi della guerra fredda. Ad oggi anche l’India sta portando avanti missioni interessanti. Una sonda è partita in missione verso la luna proprio come Luna 25. Solo che al contrario di quest’ultima, l’atterraggio è andato a buon fine, ed ora sta raccogliendo informazioni e campioni sul satellite terrestre. La colonizzazione dello spazio, in un futuro neanche troppo lontano, potrebbe essere realtà.