Uno spettacolo celeste da non perdere quello che avrà luogo la notte tra l’11 e il 12 agosto. Tutti pronti con il naso all’insù a osservare il cielo
Agosto è il mese ideale per gli amanti delle osservazioni celesti. Complici le ferie estive e complici le lunghe serate che si passano volentieri all’aperto, dopo la calura del giorno, è uno dei momenti in cui più persone, anche non appassionate di astronomia, si mettono a osservare il cielo.
In più ad agosto si possono osservare le cosiddette “stelle cadenti” di San Lorenzo, ovvero uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo. Questo fenomeno si manifesta tra la fine di luglio e il 20 agosto circa, con un picco intorno al 12 agosto, vicino alla notte di San Lorenzo appunto. Quest’anno, in concomitanza con questo evento ricorrente, sarà possibile osservare anche un altro spettacolo celeste.
Nella notte tra I’11 e il 12 agosto tutti con il naso all’insù per godersi un’imperdibile spettacolo celeste: la congiunzione tra il nostro satellite, la Luna, e il pianeta Saturno. Tra pochi giorni, infatti, il nostro satellite incontrerà il pianeta degli anelli nella costellazione del Capricorno. Il fenomeno di per se non è inconsueto, ma degna di nota sarà la cornice: nella stessa notte è previsto anche il fenomeno delle Perseidi, le stelle cadenti, che faranno da sfondo alla congiunzione tra i due corpi celesti.
Leggi anche: Quanto guadagnano gli astronauti? Tutte le cifre
La congiunzione Luna-Saturno sarà visibile anche ad occhio nudo, a condizione che il cielo sia privo di nubi. Stando alla segnalazione dell’UAI, Unione Astrofili Italiani, nella notte di Luna piena Saturno incontrerà il nostro satellite verso mezzanotte e mezza del 12 agosto. Il pianeta ad anelli sarà visibile per tutta la notte: in direzione Sud Est nella prima parte della sera e poi a Sud nelle ore centrali della notte, mentre scenderà a Sud Ovest verso l’alba. La fase di Luna Piena sarà invece raggiunta alle 3.36 della notte.
Leggi anche: Patatine surgelate: le marche considerate peggiori
Come abbiamo detto, sarà una notte particolarmente indicata anche per l’osservazione delle Perseidi, ovvero le stelle cadenti. Ogni anno in questo periodo la Terra passa attraverso una nuvola di particelle di polvere e detriti lasciati dal passaggio della cometa Swift-Tuttle. Quando le particelle della cometa colpiscono l’atmosfera si riscaldano e appaiono come striature di luce che sullo sfondo del cielo notturno danno vita allo spettacolo delle stelle cadenti.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…