L’addio ai sacchetti di plastica probabilmente faciliterà lo sviluppo del riciclo della carta. In ogni caso ciò che è certo è che i consumatori hanno a loro disposizione diverse soluzioni come alternativa alle buste di plastica. Fra queste soluzioni alternative non possiamo non ricordare i sacchetti in fibre naturali e quelli in bioplastica tratta dal mais o da materiali naturali. Le ecobuste segnano l’addio al sacchetto di plastica.
Per gestire al meglio il passaggio alle buste ecocompatibili la Coldiretti raccomanda di riportare in voga le borse in tessuto o di utilizzare le scatole di cartone, magari suddividendo la spesa in vari contenitori.
In questo modo gli Italiani hanno la possibilità di compensare il primato che li vede tra i più accaniti consumatori di sacchetti di plastica, i quali non fanno altro che ingigantire il già tanto complesso problema dell’inquinamento ambientale, visto che ogni sacchetto impiega anche più di 200 anni per non lasciare tracce di sé nell’ambiente. D’altronde basta veramente poco per organizzarsi e fare a meno della plastica.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…