Anche quest’anno, in ambito sostenibilità, si è svolta l’edizione periodica dell’Oscar dell’Imballaggio, giunto nel 2011 al 54mo evento. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la facoltà di Design del Politecnico di Milano, ha avuto come tema centrale quello del Quality Design, cercando di combinare aspetti estetici e funzionali dell’imballaggio.
Per quanto concerne le aziende vincitrici, ricordiamo che la San Pellegrino spa ha ottenuto il riconoscimento nella sezione Ambiente, grazie al suo utilizzo di PET proveniente da attività di riciclo, con evidenti benefici in termini di miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto.
Un’altra azienda vincitrice, questa volta nel settore farmaceutico, è invece stata la Sales spa, che con la Angelini spa ha vinto il premio per l’Etichetta Termocromica, in grado di mutare colore con il variare della temperatura.
L’occasione dell’evento dell’Oscar dell’Imballaggio, oltre che utile per premiare le società sopra ricordate (ma non solo) è stato anche necessario per ribadire l’importanza del recupero degli imballaggi. Nel 2010 i numeri sostengono l’evidenza dei grandi sforzi compiuti nel recente passato, che fanno dell’Italia uno dei leader internazionali.