Si può insinuare sotto la pelle, ecco perché devi prestare attenzione a dove vai in vacanza, potresti fare la loro non gradita conoscenza.
Quello che vi stiamo per dire vi lascerà un po’ di sgomento ma è utile che sappiate da cosa vi dovete proteggere, soprattutto se andate in vacanza, ad esempio… voi conoscete i torsali? Sono delle mosche che a contatto con la pelle possono dare origine alla miasi foruncolosa. Queste provengono soprattutto dall’America Meridionale e Centrale e dall’Africa tropicale e subsahariana.
Quindi se hai intenzione di recarti per la tua prossima vacanza in questi territori, devi prestare la massima attenzione, ecco quindi tutte informazioni che ti saranno utili. Cosa fanno queste mosche? depositano le proprie uova su altri insetti come le zanzare oppure su oggetti, non ci crederai ma il posto prediletto è il bucato appena lavato.
In entrambi i casi, a prescindere dal vettore queste uova entrano in contatto con la nostra pelle. Ed è lì il patatrac! Le uova chiaramente si schiudono e diventano delle larve pronta a scavare nelle pelle, insinuarsi al suo interno e svilupparsi in larve mature; sono tali quelle che presentano delle lunghezze massime di 1,3-2,5 centimetri, a seconda delle a cui ci riferiamo.
Questa presenza è nociva per la nostra salute perché chiaramente il nostro organismo non è “programmato” per avere queste presenze, ecco perché al primo segnale o sospetto basta recarsi dai medici in modo da intervenire e rimuovere questa presenza. Tuttavia, se non vengono curate, le larve possono anche fuoriuscire dalla pelle e cadere sul terreno.
Loro poi sono pronti per continuare il proprio ciclo vitale a noi verrà il disgusto per molto tempo. Quindi se hai prurito, percepisci in una zona del corpo del movimento sottocutaneo ed a volte dolore pungente e intenso, qualcosa vuol dire che non va.
Possono esserci anche dei piccoli rigonfiamenti di colore rosso che sembra un morso di insetto comune, poi si ingrandisce e potrebbe essere visibile una piccola apertura al centro da dove drena del liquido di colore giallastro trasparente. E potrebbe altresì vedersi un’estremità della larva. Questi parassiti hanno bisogno di ossigeno, quindi se blocchi l’apertura della pelle queste potrebbero comunque avvicinarsi alla superficie, sarà facile la rimozione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…