La storia di una creatura trovata in strada in fortissimo sovrappeso che è rinata ed è stata adottata. ecco Margo
Vivere in strada non è mai semplice né per gli esseri umani né per qualunque altro animale soprattutto quando si soffre di una serie di patologie croniche che, mancando l’assistenza, non sono trattate in maniera adeguata. E proprio la storia che viene dai social che ha come protagonista un meticcio pitbull chiamato Margo dimostra come sia proprio invece l’attenzione e l’amore a fare più spesso i miracoli.
La sua storia meravigliosa è stata raccontata sia dal centro che si è occupato di lei sia dal profilo Instagram a lei dedicato che racconta il suo passato ma soprattutto il suo presente. Un presente che è fatto di cure, tante coccole e un po’ di sano movimento e che è anche un momento per riflettere su alcune condizioni patologiche che possono colpire non solo gli esseri umani ma anche gli animali.
Il video pubblicato sull’account Instagram ShelterDogDash racconta in una serie di piccoli video la trasformazione che questa giovane meticcia pitbull ha attraversato per passare da un peso preoccupante di oltre 50 kg scendendo fino a meno di 30 kg. Un percorso che è stato reso possibile dall’incontro del cane con i volontari del centro che se ne sono occupati con costanza assoluta per sei mesi. Essendo così fortemente sovrappeso la vita in strada di Margo era ovviamente ancora più complicata.
Ma, e nel video viene data la spiegazione, la condizione fisica in cui si è trovata a vivere questa meticcia di pitbull di 5 anni non è di certo stata dovuta a una dieta sbilanciata. Appena è stata portata nel centro per animali che se ne è poi preso cura è stato infatti da subito chiaro che Margo soffriva di una disfunzione alla tiroide che l’aveva ridotta a pesare più di 50 kg. Chiarita questa condizione di ipotiroidismo è iniziato il percorso per rimettersi in forma. Nel corso di sei mesi il cane ha perso oltre metà del peso che aveva accumulato con un mix di medicine per la tiroide, esercizio e dieta equilibrata.
Anche il cane può soffrire di patologie legate alla tiroide. Spesso proprio l’ipotiroidismo colpisce i cani in età avanzata, che hanno superato quindi almeno i sette anni, e tra le varie razze canine quelle che sembrano sviluppare più spesso patologie alla tiroide sono i labrador retriever e i dobermann anche se, come dimostra proprio la storia di Margo, non esiste una razza in cui un esemplare non possa in qualche modo sviluppare carenze di produzione di ormone della tiroide. Oltre all’aumento di peso altri segnali che possono essere riconducibili all’ipotiroidismo sono rigonfiamenti del muso, perdita di pelo lungo il corpo e generale debolezza.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…