Spada+nella+roccia%2C+assurdo+ma+si+trova+in+Italia%3A+cosa+%C3%A8+leggenda+e+cosa+no
ecoo
/articolo/spada-roccia-san-galgano-italia/102544/amp/
Viaggi

Spada nella roccia, assurdo ma si trova in Italia: cosa è leggenda e cosa no

La leggenda della spada nella roccia è conosciutissima, meno lo è l’ubicazione di questo cimelio che in realtà si trova proprio in Italia.

Abbazia San Galgano spada roccia Toscana senese
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Dalla leggenda di re Artù al celebre cartone animato firmato Disney: la spada nella roccia è uno dei cimeli più celebri della storia, a metà tra mito e realtà. Nell’immaginario comune si tratta di un oggetto tipicamente associato al Regno Unito, eppure pochi sanno che una spada nella roccia (una delle tante) si trova proprio nel Bel Paese, precisamente in Toscana.

Più che della leggendaria spada nella roccia si parla della spada di San Galgano, conservata nella Cappella di Montesiepi, nei pressi dell’Abbazia di San Galgano a Chiusdino, a circa 40 chilometri da Siena. In questo luogo completamente circondato dal verde (come le case sull’albero in Toscana), la mancanza del tetto conferisce all’ambiente un’aura di mistero quasi ultraterrena.

Galgano: da cavaliere a santo

L’abbazia, costruita in stile gotico e nell’arco di 70 anni dai monaci cistercensi, risale al tredicesimo secolo. La leggenda che si lega al suo nome e alla spada parla di un cavaliere che, a un certo punto della sua vita, decise di ritirarsi dalla vita di cavaliere per diventare un eremita. Galgano infisse dunque la sua spada in una roccia e trascorse il resto della sua vita pregandola, come davanti a una croce, per poi morire di stenti.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Oggi è possibile visitare la chiesa e poi arrivare alla cappella che sorge sulla collina di Montesiepi tramite un sentiero. Ed è proprio lì che si trova la spada, datata al dodicesimo secolo dopo una serie di studi e rilevazioni scientifiche. Galgano, proclamato santo nel 1185, si lega indissolubilmente alla figura di re Artù, anche se non è possibile porre un confine netto tra realtà e leggenda.

Visitare il senese: non c’è solo la cappella della spada nella roccia

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

L’abbazia e la cappella di Montesiepi sono oggi tra le attrattive più visitate della Toscana, mete da raggiungere dopo aver visitato ad esempio Siena, certificata per il turismo sostenibile, dopo essersi goduti un tour enogastronomico nella zona. Centinaia di migliaia di turisti nazionali e internazionali visitano quei luoghi ogni anno e, ora che le temperature si sono fatte più miti, si tratta di un’idea viaggio da prendere sicuramente in considerazione.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa