Vieni a scoprire una ricetta davvero gustosa e leggera. Ami la pasta? Sei nel posto giusto, vediamo come preparare degli spaghetti verdi.
In estate, complice le alte temperature ed il clima rovente, cambia il senso dell’appetito, prediligendo sapori ed alimenti freschi. Durante questo periodo dell’anno viene lasciato ampio spazio alle insalatone, improvvisate in tutti i modi, si riduce il consumo di carne viste le difficoltà sovente a digerirle, ma ad un pesce alla griglia nessuno sa dire di no.
Ma la pasta è sempre lì, pronta a sostenerci e dare sprint ai nostri pasti. Se da un lato magari certi ragù troppo pesanti vengono accantonanti e destinate alle giornate fredde, altri sughi e sughetti home made sono invece uno sfizio a cui non sappiamo – e non dobbiamo – dire di no. Fatta questa premessa, vi proporremo un piatto delizioso.
Quello che sveleremo adesso è un primo piatto, degli spaghetti verdi, chiamati così per il condimento ottenuto da ingredienti che spiccano per questa loro tonalità altamente brillante ed avvolgente. Per prima cosa prepara il pesto casalingo; ci vorranno 45 grammi di basilico, 25 grammi di pinoli, 25 grammi di parmigiano grattugiato e 15 grammi di Olio extravergine d’oliva.
Prendete gli ingredienti sopra menzionati e passateli in un frullatore, idea plus: mettete un cubetto di ghiaccio, manterrà vivo il verde le basilico ed il pesto avrà un colore invitante. Adesso vediamo come fare le altre preparazioni; per prima cosa tagliate la zucchina a julienne – 100 grammi – affettate una cipolla piccola e fate a pezzetti anche uno spicchio di aglio.
Munitevi di padella – occhio, che sia antiaderente – aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, e fate rosolare sia la cipolla e l’aglio, sentirete già il profumo propagarsi per tutta la cucina. Decorso qualche minuto, è il momento di aggiungere i 160 grammi di pisellini e li fate cuocere, dovranno essere ammorbiditi. Aggiungete le zucchine previamente tagliate e le foglie del fresco ciuffetto di menta. Non resta che aggiungere sale, pepe e olio quanto basta.
A questo punto dopo aver fatto cuocere la pasta, colatela pure ma lasciate da parte una tazza di acqua di cottura servirà per lavorare il pesto col composto presente in padella ed amalgamare il tutto. Quindi mantecate la pasta insieme alle verdure, versate il pesto. Quando sarà cremoso, arriva il momento di impiattare, finiamo spolverando con del parmigiano grattugiato. Potete decorare con le foglie di menta. Non resta che mangiarla!
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…