Spagna%3A+la+proposta+di+un+tunnel+alimentato+a+luce+solare
ecoo
/articolo/spagna-tunnel-alimentato-luce-solare/101517/amp/
News Green

Spagna: la proposta di un tunnel alimentato a luce solare

In un’ottica di risparmio dell’energia, in Spagna hanno pensato a una soluzione per illuminare i tunnel con la luce solare.

Sistema illuminazione tunnel luce solare progetto ricerca spagnolo
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Quanto costa illuminare i tunnel? Le gallerie, per la sicurezza dei guidatori, devono essere dotate di illuminazione sia di giorno che di notte. Anzi, paradossalmente il costo dell’illuminazione diurna supera quello della notturna, in quanto l’occhio umano ha bisogno di più luce per abituarsi al passaggio dall’esterno al chiuso. Durante i primi 120 metri di percorrenza, l’occhio è ancora impressionato dalla luce naturale.

Nelle giornate nuvolose l’impatto è più contenuto e di notte il problema si inverte: le gallerie saranno sicuramente più illuminate dell’esterno. In un’ottica di risparmio dell’energia, dunque, un gruppo di ricercatori spagnoli ha messo a punto un metodo per illuminare le gallerie riflettendovi all’interno la luce solare, utilizzando materiali riflettenti e che non si surriscaldano. In Norvegia, nel frattempo, hanno inaugurato la galleria pedonale e ciclabile più lunga d’Europa.

Luce solare per illuminare i tunnel: il progetto spagnolo è pronto all’azione

I risultati della ricerca sono poi stati condivisi su su Tunnelling and Underground Space Technology e commentati da Antonio Peña García, uno degli autori della ricerca: “un tunnel ben disegnato dovrebbe avere un’intensità di luce molto alta di giorno, molto bassa di notte e intermedia durante i giorni nuvolosi“. Per questo da anni si sta lavorando a un sistema di collettori solari che dovrebbe essere installato all’ingresso delle gallerie e a livello del pavimento.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Essi dovrebbero poi riflettere la luce solare verso una volta geometrica che andrebbe a diffondere la luce in modo omogeneo all’interno dell’ambiente, come in una sorta di sistema di specchi. Questi ultimi, in particolare, hanno costituito la sfida maggiore: era necessario trovare il modo di catturare la luce solare in maniera costante, per questo Peña García ha dato vita a degli eliostati, che riescono a seguire il sole proprio come dei girasoli. A occuparsi della volta del tunnel ci ha invece pensato un architetto.

Con questo sistema si riuscirà a risparmiare energia elettrica

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il nuovo progetto è pronto per essere messo in pratica e potrà essere installato in tunnel già esistenti. Infine è bene specificare che il sistema non riuscirà a sostituire del tutto la luce solare, assente durante le ore notturne, ma comporterà grandi risparmi in termini di dispendio energetico.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

8 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

15 ore fa
  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

1 giorno fa