Il video caricato sulla piattaforma TikTok immortala lo spaventoso attacco di un giovane leone su un cucciolo di giraffa.
La natura selvaggia è anche questo, lo sappiamo bene, abbiamo visto queste scene crudeli migliaia di volte, davanti alla TV, magari guardando proprio un documentario naturalistico, eppure, le immagini scioccano sempre. È il ciclo della vita e fa parte della catena alimentare, ma certamente, almeno per chi è dotato di una certa sensibilità, certi video colpiscono dritti al cuore.
Questa volta, dei reporter, durante un Safari in Africa, si imbattono nella caccia di un giovane leone ai danni di due giraffe, mamma e cucciolo. Il tutto accade in pochi istanti, e la pacatezza della scena contrasta con la violenza stessa della caccia del predatore. Il video postato sulla piattaforma TikTok wildlife_new vede le due giraffe passeggiare a passo lento, seguite dal felino, in attesa dell’attacco.
Il leone segue le giraffe a distanza ravvicinata, giusto qualche metro, ed è inspiegabile il perché le giraffe non stiano fuggendo, anzi, procedono a passo lento. In un paio di occasioni, la giraffa adulta scalcia, forse per allontanare il leone dal suo cucciolo, interponendosi tra i due, ma non reagisce. Il suo è un comportamento passivo.
Il leone si limita a seguirle, poi, a un certo punto, le giraffe raggiungono una collinetta. La mamma giraffa ha uno scatto improvviso e sbatte contro il suo piccolo, facendolo ruzzolare giù per la collinetta. È a questo punto che il giovane leone ne approfitta, passando da dietro e aggredendo il cucciolo in pochi istanti. La mamma, invece, non fa in tempo neanche a intervenire.
Certo è che il comportamento della mamma è abbastanza strano, anche quando il suo cucciolo viene aggredito, resta a distanza. Nel frattempo, il leone salta sul collo della piccola giraffa, probabilmente spezzandolo, e poi mordendo il muso per soffocarla. In pochi secondi, per la piccolina non c’è più scampo. Non conosciamo tutta la dinamica dell’aggressione, il pedinamento del leone o il comportamento della giraffa adulta.
Possiamo soltanto fare ipotesi, magari le due giraffe erano stremate, non sapevano più dove fuggire. Forse, la mamma non aveva più forze per reagire, per salvare il suo cucciolo. Certo è che il video mostra quanto la vita selvaggia, spesso e volentieri, sia di una crudeltà inaudita. Tale crudeltà, tuttavia, è giustificata dall’istinto di sopravvivenza, dalla necessità di alimentarsi.
Sul pianeta, gli unici esseri viventi che, invece, esprimono crudeltà per puro delirio di onnipotenza, per divertimento o per fini economici, sono altri. Indovinate quali? A tal proposito, abbiamo parlato di recente del povero cane imbavagliato con lo scotch e gettato nel secchio dei rifiuti, oppure del cane legato all’auto e trascinato per km, fino alla sua uccisione. Senza contare, poi, dell’inferno degli allevamenti e del trasporto degli animali.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…