Fai rinascere i tuoi spazi verdi, questo è il momento giusto per “tappare” tutti i buchi!
Affacciarsi nella propria abitazione e vedere un manto di erba verde e compatto che ci accoglie è sicuramente un grosso piacere, il verde brillante e naturale di un prato, infatti, può essere un vero fattore chiave per dare un tocco diverso ad ogni casa con un piccolo spazio di terra antistante. Molto meno gradevole però può essere la vista di un giardino “bucato”, ovvero con chiazze spoglie che andrebbero a minare tutta la perfezione dell’area circostante.
Durante stagioni come l’ultima, tuttavia, ritrovarsi a fine estate con tante zone rade nel giardino non è così difficile, il caldo intenso, infatti, promuove situazioni come questa ma non è l’unico colpevole. Anche l’opera di animali domestici e non può andare a rovinare il nostro manto erboso, ma l’importante è correre quanto prima ai ripari ed in questo momento potrai farlo ottenendo i massimi risultati con un semplice trucco.
Riempi gli spazi vuoti del giardino frullando un giornale! Questa trovata è sensazionale
Potrebbe di sicuro sembrare strano che una vecchia pila di giornali possa aiutarci nel rinverdire il nostro giardino, eppure, con un po’ di manualità, questo è il risultato che otterremmo senza spendere soldi e facendo in modo che i nostri semi piantati restino li e fruttino al meglio.
Quando in un giardino si creano i cosiddetti “buchi“, infatti, spesso è difficilissimo andare a rinfoltirli perché ogni nostro tentativo di semina può essere minato. I semi vengono mangiati da uccelli o altri animali, con il terreno nuovamente smosso per la semina che continua ad essere preso di mira in maniera particolare.
Sfruttando il metodo del giornale, ad ogni modo, questi problemi saranno risolti ed i tuoi semi non potranno fare nessuna brutta fine.
Tutto ciò che ci serve è qualche foglio di un vecchio giornale, non riviste plastificate ma il classico quotidiano, ciò che dovremo fare è tagliare a striscioline sottili qualche foglio, la quantità andrà decisa in base alla grandezza della zona da ricoprire e, dopo aver compiuto questa operazione le strisce ottenute dovranno essere inserite nel frullatore di casa.
Sarà proprio questo il vostro segreto, frullare bene le strisce di carta aggiungendo un po’ d’acqua fino ad ottenere una poltiglia densa e malleabile. A questo punto non dovremo fare altro che versare il giornale tritato in una ciotola ed aggiungere alla poltiglia una dose abbondante di semi di prato. Il composto che otterremo sarà perfetto per essere applicato sulle buche del giardino ed ora tutto ciò che bisognerà fare è ricordarci di irrigare spesso, facendo si che la “toppa” resti abbastanza umida.
Buche in giardino ? Con questo metodo non dovrete più preoccuparvene
Utilizzando questo sistema i semi saranno ben imprigionati nella carta e potranno germogliare con un rischio di molto minore di essere predati, in pochi giorni potremo osservarli nascere e la biodegradabilità della carta farà sì che una volta attecchite le piccole piantine questa sparisca da sola in poco tempo.
Un sistema perfetto, dunque, per appianare le zolle del nostro giardino, soprattutto in questo mese di ottobre quando le formiche cesseranno la loro attività e ci daranno modo di ottenere i risultati migliori sfruttando gli ultimi tepori autunnali.
Prima di correre a comprare costosissimi prodotti per combattere gli spazi vuoti del tuo giardino, farai bene a tentare questa via, i risultati saranno incredibili, non resta che guardare con i tuoi occhi cosa sarai in grado di fare