Lasciare la spazzatura in terrazzo favorisce la proliferazione degli insetti. Ecco come evitare che questi si formano e invadano il nostro balcone
Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento delle temperature le case vengono prese da assalto dagli insetti. Tra i vari anche quelli della spazzatura come i moscerini in cucina, ma anche i vermi all’interno del secchio della spazzatura. Per evitare che questi proliferino nelle vostre abitazioni bisognerà cambiare alcune abitudini e ricorre al riparo il prima possibile.
Prima di prendere dei provvedimenti contro l’invasioni degli insetti è importante e fondamentale capire con quali abbiamo a che a fare. Per esempio se entrando in cucina troviamo dei moscerini si potranno eliminare seguendo alcune semplici regole. Ad esempio questi piccolissimi volateli sono attratti da frutta e verdura matura o marcia, bevande zuccherine e sostanze organiche in fermentazione. Per evitare che questi si forma è fondamentale prevenire e controllare lo stato della frutta.
Leggi anche: Rifiuti domestici, scatta la multa da 600€ con questo errore
Ma non solo perché è opportuno smaltire regolarmente i rifiuti. Umido in primis. I bidoni poi, una volta svuotati, andranno puliti a fondo utilizzando il bicarbonato di sodio o l’aceto. E poi non bisogna lasciare la frutta matura al di fuori del frigorifero. Anche la pulizia della cucina è importante: tute le superfici dovranno essere igienizzate. Tubature comprese versando aceto e acqua bollente, eliminando gli eventuali moscerini annidati nei tubi.
Leggi anche: Dove si gettano i capelli caduti o tagliati? Attenti all’errore
I vermetti invece sono molto più difficili da togliere soprattutto perché molto più disgustosi. E, per quanto sorprendente possa essere, è un problema che capita con frequenza. Questi vermi, in realtà, sono larve di mosche. Queste, attirate dall’odore del cibo andato a male, si avvicinano ai rifiuti e depongono le loro uova. E’ bene ricordare che questi vermi non sono dannosi. Ma per evitare la proliferazione di questi è fondamentale smaltirla con regolarità, coprire sempre il secchio con il coperchio. Un altro rimedio è quello di avvolgere con carta assorbente o di giornale gli avanzi del cibo prima di buttarli. E, infine, lavare il secchio della spazzatura una volta svuotato con aceto o bicarbonato di sodio e acqua bollente.
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…