A volte, il rapporto tra esseri umani e animali può essere davvero speciale, come nel caso della tigre con un’anziana signora.
Credo che al mondo, ogni specie vivente sia connessa, e che spesso si riesca a instaurare un rapporto speciale tra specie differenti. Avere una connessione profonda non solo tra individui umani, ma tra animali appartenenti a regni diversi, sia un valore aggiunto, una specie di magia che rende l’uomo più vicino alla natura e alla meraviglia del Creato.
Un video commovente, dolcissimo, ad esempio, sta spopolando nelle ultime ore sul web. Si tratta di una breve clip nella quale una donna anziana accudisce una gigantesca tigre, trattandola come fosse un gattino. La donna, senza alcuna paura, si avvicina al felino, lo coccola, lo abbraccia, lo bacia sul muso, poi lo nutre con estrema dolcezza.
La tigre, davvero enorme, è serena, si fa accarezzare e si fa baciare, sembra un gatto domestico, abituato al contatto umano. Probabilmente è cresciuta a contatto con gli umani, forse in un qualche parco. Non sappiamo nulla sulla storia dell’animale, né sulla storia dell’anziana signora.
Sappiamo solo del loro speciale rapporto di amore, due anime che si ritrovano unite nel sacro vincolo dell’amicizia. Giocano insieme, si coccolano a vicenda, poi la donna nutre il felino fornendo una padella colma di zuppa. A guardare le immagini, la tigre ne va ghiotta, e in breve la divora tutta, facendo brillare il fondo.
Alle spalle si nota una grande gabbia metallica, è il rifugio delle belva. La donna la tiene in sicurezza, ma ogni tanto la lascia libera di scorrazzare in giardino. Proprio in questi giorni, il 29 luglio, si celebra la Giornata Internazionale della Tigre, un animale magnifico, tra i più belli, potenti e affascinanti sul pianeta, ma purtroppo a rischio estinzione.
Si tratta di una situazione davvero drammatica, che rischia di condannare per sempre questi stupendi felini. I cambiamenti climatici minacciano i loro habitat, ma non solo, perché il loro habitat viene distrutto dall’uomo per lo sfruttamento delle monocolture. Infine, la loro esistenza è minacciata dall’insulsa caccia dei bracconieri, che uccidono le tigri per sport, per collezionare i corpi come trofei, e per raccoglierne le ossa da utilizzare per presunte e ignoranti terapie.
Secondo i dati forniti dal WWF, fino al secolo scorso, il 97% degli esemplari era scomparso. Grazie all’impegno di numerose associazioni animaliste, il numero di tigri nel mondo, negli ultimi anni, è aumentato, anche se il loro habitat è sempre minore ed è fortemente compromesso. Soltanto il 7% del loro habitat naturale è rimasto intatto. Insomma, questo bel video deve far riflettere sulla tutela delle tigri, ma direi sulla tutela di ogni animale del pianeta. Siamo tutti connessi, rischia una razza, rischiamo tutti.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…