Specie+esotiche+invasive%3A+perch%C3%A9+rappresentano+una+cos%C3%AC+grande+minaccia+per+il+mondo
ecoo
/articolo/specie-esotiche-invasive-rappresentano-grande-minaccia-mondo/136665/amp/

Specie esotiche invasive: perché rappresentano una così grande minaccia per il mondo

Pubblicato da

Scatta l’allarme nei confronti delle specie esotiche invasive: scopriamo perché rappresentano una così grande minaccia per il mondo.

Specie esotiche invasive: scatta l'allarme
Granchio (Pexels) – Ecoo.it

Che il mondo sia ricco di animali variegati è risaputo. Da quelli domestici, a quelli più esotici, in ogni caso alla vista di un animale in noi si scatena un tumulto di emozioni.

D’altronde questi esseri sono capaci di farci provare tante emozioni, in una vasta gamma, tra dolcezza per quelli più docili e paura, per le specie più inquietanti.

Una situazione allarmante arriva dal mondo animale: la colpa è delle specie esotiche invasive che stanno minacciano tutto il globo.

A puntare i riflettori su questi esseri è stata la Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES) che in un report ha denunciato la situazione in cui verte il nostro Pianeta per colpa della loro azione. Il mondo è minacciato da oltre 3500 specie esotiche aliene che stanno mettendo in pericolo gli ecosistemi, danneggiando natura, animali e la nostra stessa vita.

Specie esotiche invasive: scatta l’allarme, stanno mettendo in pericolo il mondo

Per specie esotiche invasive non si intende altro che una categoria di animali che ha un impatto negativo sugli ecosistemi e la biodiversità. Note anche con il nome di specie alloctone, queste sono state trasferite dall’uomo, per il suo volere o in modo inconsapevole, in ambienti che non sono i loro naturali. Qui sono cresciute, danneggiando tutto quello che le circonda.

Biodiversità (Pexels) – Ecoo.it

Il fatto che queste specie sono definite invasive è determinato dalla loro rapida espansione nei loro nuovi habitat, dove provocano fortissimi danni alla biodiversità e alle altre specie.

Proprio in merito a questa minaccia è stato stilato un nuovo rapporto destinato a mettere in luce quanto il loro impatto sia preoccupante (qui ti abbiamo parlato di quanto inquinano il mare del Lazio). E a dimostrarlo sono i dati, visto che questi esseri sarebbero responsabili di danni pari a circa 423 miliardi di dollari, cifra cresciuta di ben 4 volte rispetto agli anni ’70.

Specie esotiche invasive: le possibili soluzioni: bisogna agire subito

Fondale marino (Pexels) – Ecoo.it

Per studiare il peso delle specie esotiche invasive e trovare delle strategie per ridurre il loro impatto, nel 2019 l’IPBES ha dato alla luce il report Global Assessment Report.

Inoltre ogni anno un team composto da 68 esperti ha il compito di trovare soluzioni dal punto di vista ambientale e politico per arginare la corsa di queste specie, responsabili del decadimento della biodiversità.

La situazione non è da prendere sotto gamba, visto che sta anche peggiorando per via degli inesorabili cambiamenti climatici (scopri qui un approfondimento sul nesso tra specie aliene e riscaldamento dei mari). A questo si aggiunge una conseguenza da brivido: questi animali invasivi potrebbero ben presto spazzare via intere specie.

Ma che soluzioni trovare per contrastare questo problema? Sarà necessario ricorre a strategie preventive, volte a fare leva sulla biosicurezza nonché eseguire approfonditi controlli sulle importazioni e ridurre la corsa dei cambiamenti climatici.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Cosa succede ai gatti quando vengono sparati i botti di Capodanno

Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…

21 ore fa
  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

2 giorni fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

2 giorni fa