Specie vegetali, cambiano alcuni nomi ritenuti razzisti: la decisione storica dei botanici

I nomi scientifici di alcune specie vegetali verranno modificati in quanto ritenuti razzisti: la decisione di una commissione di botanici.

Erythrina caffra
Albero del corallo, una delle specie che dovrà cambiare nome (Ecoo.it)

Nel corso di una commissione di botanici, che si è riunita di recente in Spagna, è stata presa una storica decisione. Gli esperti, difatti, hanno votato a favore della modifica dei nomi scientifici di diverse specie vegetali dopo una discussione nata alcuni anni fa.

Nel dettaglio, i nomi indicati sono stati ritenuti razzisti poiché contenevano un epiteto usato come insulto nei confronti dei neri durante il periodo dell’Apartheid. Le specie in questione, dunque, verranno ribattezzate con un nome scientifico leggermente modificato rispetto a quello attuale che non rimandi più all’epiteto razzista.

Ibc, modifiche per i nomi di alcune specie vegetali: contenevano epiteto razzista

Erythrina caffra
Albero del corallo, una delle specie che dovrà cambiare nome (Ecoo.it)

Una decisione storica quella arrivata nel corso di una riunione l’International Botanical Congress (Ibc), tenutasi a Madrid, in Spagna, nei giorni scorsi.

I vari botanici, che hanno preso parte al summit, hanno votato a favore della modifica di circa 200 nomi scientifici di piante e alghe. La scelta, secondo quanto riporta la redazione di Nature News, è arrivata a seguito della proposta avanzata circa tre anni per variare i nomi di tutte quelle specie vegetali che contengono la parola “caffra” o alcuni suoi derivati. L’epiteto in questione era usato come insulto razziale durante il periodo dell’Apartheid nell’Africa meridionale. La parola “caffra” verrà mutata in “afr” eliminando, dunque, una “c” e una “f”.

La votazione si è conclusa con 351 voti favorevoli alla modifica delle nomenclature scientifiche e 205 contrari. Alcuni esempi delle specie prese in considerazione sono l’Anthostomella caffrariae, l’Erythrina caffra o la Dovyalis caffra, rispettivamente un fungo, un albero, noto anche come “albero del corallo”, ed un piccolo arbusto sempreverde.

Rimane aperta, invece, la discussione legata ai nomi scientifici di alcuni animali che contengono di personaggi storici come Adolf Hitler, stiamo parlando dell’Anophthalmus hitleri, un coleottero di caverna molto raro che vive in alcune grotte della Slovenia.

Istituita una commissione per i futuri nomi

Durante l’incontro di Madrid, è stata anche approvata l’istituzione di una commissione che dovrà occuparsi delle prossime nomenclature analizzando i nomi ed i vari aspetti etici che verranno attribuiti alle varie specie scoperte in futuro. La commissione, difatti, non avrà potere decisionale su quelle scoperte prima del 2026.