Con l’inflazione che galoppa riuscire a cucinare a pranzo o a cena senza spendere una fortuna sembra impossibile ma con qualche trucco furbo puoi davvero preparare una cena per quattro persone spendendo neanche 1,50 euro per uno.
Che cosa facciamo a pranzo? Che si mangia stasera a cena? Sono tutte domande che ovviamente ti sei posto o ti hanno posto a più riprese. E la risposta sta diventando sempre più costosa anche per i piatti più semplici. La soluzione è quella però non di tirare per forza la cinghia e andare avanti a pane e acqua ma spaziare molto di più e andare magari a comprare quegli ingredienti che pensi di non aver nessuna possibilità di utilizzare.
Per risparmiare e avere comunque tutti i principali gruppi di nutrienti il primo trucco è quello di provare a sostituire le proteine della carne con quelle vegetali. E non stiamo parlando di acquistare tofu o seitan ma di fare ricorso a quello che si trova comunemente anche nel nostro Paese. Questa ricetta facilissima diventerà il tuo salva pranzo o il tuo salva cena e potrai anche utilizzarlo come base per picnic o cene a buffet.
Abbiamo accennato al fatto che uno dei modi migliori per risparmiare denaro non è quello di smettere di nutrirsi ma di cambiare la prospettiva sul cibo. Non si può negare infatti che la carne è una delle voci di spesa più importanti quando si va al supermercato. Si compra e si mangia carne in cerca sostanzialmente delle proteine. Ma le proteine che si trovano nella carne si trovano, anche se in una forma diversa ma comunque utile all’organismo, anche in altri prodotti: principalmente i legumi (ecco cosa pensano delle diete a base di vegetali alcuni esperti). Se vuoi stupire la tua famiglia con qualcosa che non hanno mai provato devi tentare con la farinata o schiacciata.
Si tratta di una sorta di pizza che viene preparata però con farina di ceci, acqua, sale e un po d’olio. Quello che devi ottenere è una pastella dalla consistenza abbastanza liquida che poi dovrai rovesciata in una teglia e mettere in forno. Per completare e aggiungere anche i benefici delle verdure puoi creare una farinata aromatizzata alla bietola. Per preparare le bietole devi eliminare la costa centrale, che puoi sempre tagliare a dadini e friggere oppure mettere in forno nel momento in cui cucini la tua farinata. La parte verde delle foglie delle bietole puoi appassirla in padella con una cipolla e poi unire il tutto alla pastella a base di farina di ceci. Il costo totale di un pacco da 0,5 kg di farina di ceci, di una cipolla e di una bietola non supera i 3 euro. Il che significa che potrai avere una cena per quattro o sei persone spendendo veramente poco più di 1 euro ciascuno.
Quello di sostituire le proteine animali con quelle vegetali in almeno qualche pasto della settimana è di certo un modo molto intelligente per continuare a nutrirsi nella maniera corretta rispettando anche un po’ di più l’ambiente e facendo allo stesso tempo un favore al portafoglio. Sempre utilizzando i ceci puoi creare un gustoso hummus con cui farcire le piadine. Se invece vuoi qualcosa di diverso puoi realizzare un polpettone alternativo con le lenticchie cotte nella passata di pomodoro. Le lenticchie hanno, un po’ come ceci, la tendenza a creare una massa compatta ed è su questo che puoi giocare per dare vita al tuo polpettone: una volta cotte le lenticchie nel sugo (come faresti per una ricetta che contiene poi anche della carne) ti basta aggiungere un cucchiaio di farina di ceci per aiutare ad addensare le lenticchie e poi riversare tutto dentro uno stampo da plumcake foderato di carta da forno. Cuoci per una mezz’oretta e il risultato sarà un perfetto polpettone vegetale da guarnire magari con un altro po’ di sugo.
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…