Maggio è alle porte e si guarda alla spesa per il prossimo mese: quali sono gli alimenti tipici di questo periodo? Ecco quelli immancabili.
Aprile è ormai giunto quasi al termine, lasciando lo spazio a maggio. Si tratta di uno dei mesi più amati in assoluto che fa da preludio all’inizio dell’estate: il clima si fa sempre più mite, la natura è in fiore ed è tempo di organizzare gite fuori porta.
Oltre a fare il cambio armadio, c’è chi si sta rimettendo in forma, per raggiungere la tanto agognata prova costume. Se si sta a dieta, oppure si vuole seguire un’alimentazione bilanciata, a tavola non dovrebbero mai mancare gli alimenti di stagione.
Consumare alimenti di stagione significa sfruttare al massimo le loro potenzialità. Infatti quando è il loro periodo naturale di maturazione sono nel pieno dei loro benefici.
Per quanto riguarda maggio tra la frutta di questo mese rientrano le fragole. Adorate per il loro sapore dolce, questi frutti sono un concentrato di vitamine, tra B, E e K, nonché sali minerali, sodio, ferro, magnesio, potassio e calcio. Depurative e antivirali, le fragole regolano il sistema nervoso e aumentano le difese immunitarie. Ottime da mangiare da sole sono pazzesche anche insieme allo yogurt oppure nell’ambito di ricette sfiziose.
Accanto alle fragole, altri frutti di stagione tipici di maggio sono i kiwi, le nespole e le ciliegie: tutte tipologie davvero gustose, adorate per il loro sapore dolciastro nonché per la loro versatilità. Anche questi frutti, ricchi di nutrienti, sono buonissimi sia da soli, ma anche cucinati nell’ambito di deliziosi dolci.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Per quanto riguarda invece la verdura di stagione da avere sulla tavola di maggio ci sono i fagiolini, le fave (da gustare con il salame e il pecorino), i finocchi, gli asparagi, le carote e i carciofi. Si tratta di verdure gustose e ricche di proprietà per l’organismo con cui cucinare innumerevoli piatti, tra contorni, primi e torte salate.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…