Assoutenti, per aiutare le famiglie durante la spesa di tutti i giorni, ha lanciato il semaforo dei prodotti: cos’è e come funziona.
È stato lanciato il nuovo “semaforo” che si servirà dei tradizionali colori: verde, giallo e rosso per guidarci negli acquisti. Il metodo alternativo ha l’obiettivo di aiutare le famiglie del Bel Paese nel fare la spesa quotidiana, visti anche i rincari.
Questo sistema è stato lanciato dall’associazione Assoutenti che, tenendo conto dell’inflazione attuale, ha pubblicato sul proprio sito un elenco di prodotti, servizi e beni catalogandoli in base all’aumento dei loro prezzi.
Spesa, lanciato il semaforo dei prezzi: un aiuto per le famiglie italiane
L’iniziativa di Assoutenti ha come obiettivo quello di aiutare i cittadini italiani nella spesa di tutti i giorni, considerati i significativi rincari registratisi negli ultimi mesi e che hanno coinvolto diversi settori. In merito, il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha dichiarato che in tutto lo Stivale l’emergenza prezzi non è una questione chiusa e neanche risolta, anzi esistono prodotti che hanno subito un forte rincaro.
Ma quali sono gli aumenti più significativi? Di seguito la lista riportata dall’Associazione
- Zucchero +52.6% su anno;
- Voli nazionali +43,2%;
- Voli internazionali +36.6%;
- Riso +37,1%;
- Latte conservato +28. 7%;
- Olio di oliva +24.6%;
- Patate +22.2%;
- Gelati +22%.
È bene sottolineare che non tutti i prezzi salgono allo stesso modo, anche se si tratta della stessa categoria, come ad esempio i latticini. Questi aumenti riguardano qualsiasi settore si va da quello della casa fino ad arrivare a quello dell’abbigliamento.
Proviamo a scoprire come funziona il semaforo che è stato lanciato da Assoutenti, esploriamolo e cerchiamo di capire quale colore è stato assegnato ad alcuni prodotti e l’eventuale motivo. Basandoci sui colori verde, giallo e rosso spieghiamo chi ha registrato un aumento.
- “Semaforo verde” per tutti quei servizi e beni, che segnano l’inflazione annua del 5,4%;
- “Semaforo giallo” per tutti quei servizi e beni che, invece, nell’ultimo mese, hanno avuto un aumento su base annua superiore all’inflazione programmata, ma comunque entro il tasso medio di inflazione nazionale (+7,6%)
- “Semaforo rosso” per tutti quei servizi e beni che hanno subito un aumento oltre la soglia media di inflazione nazionale.
L’obiettivo dell’iniziativa
L’obiettivo è quello di guidare le famiglie ad una spesa più cosciente. I dati sono stati riportati sui canali di Assoutenti e possono esplorati da tutti gli utenti. Il consiglio è sempre quello di lasciarsi trasportare solo da acquisti intelligenti e, dunque, scegliere prodotti, quando è possibile, che non sono stati “intaccati” dai rincari. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione la possibilità di segnalare eventuali rincari o anomalie. Infine l’idea dell’associazione è quella di consentire alle famiglie di esprimere un parere su quali sono i prodotti che vorrebbero trovare dentro ai supermercati a prezzi decisamente più bassi.
I rincari sono una questione che hanno, ormai, toccato o almeno sfiorato tutti i settori senza distinzione, dunque, questo semaforo può essere un ottimo alleato per non sbagliare sugli acquisti.