Assoutenti, per aiutare le famiglie durante la spesa di tutti i giorni, ha lanciato il semaforo dei prodotti: cos’è e come funziona.
È stato lanciato il nuovo “semaforo” che si servirà dei tradizionali colori: verde, giallo e rosso per guidarci negli acquisti. Il metodo alternativo ha l’obiettivo di aiutare le famiglie del Bel Paese nel fare la spesa quotidiana, visti anche i rincari.
Questo sistema è stato lanciato dall’associazione Assoutenti che, tenendo conto dell’inflazione attuale, ha pubblicato sul proprio sito un elenco di prodotti, servizi e beni catalogandoli in base all’aumento dei loro prezzi.
L’iniziativa di Assoutenti ha come obiettivo quello di aiutare i cittadini italiani nella spesa di tutti i giorni, considerati i significativi rincari registratisi negli ultimi mesi e che hanno coinvolto diversi settori. In merito, il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha dichiarato che in tutto lo Stivale l’emergenza prezzi non è una questione chiusa e neanche risolta, anzi esistono prodotti che hanno subito un forte rincaro.
Ma quali sono gli aumenti più significativi? Di seguito la lista riportata dall’Associazione
È bene sottolineare che non tutti i prezzi salgono allo stesso modo, anche se si tratta della stessa categoria, come ad esempio i latticini. Questi aumenti riguardano qualsiasi settore si va da quello della casa fino ad arrivare a quello dell’abbigliamento.
Proviamo a scoprire come funziona il semaforo che è stato lanciato da Assoutenti, esploriamolo e cerchiamo di capire quale colore è stato assegnato ad alcuni prodotti e l’eventuale motivo. Basandoci sui colori verde, giallo e rosso spieghiamo chi ha registrato un aumento.
L’obiettivo è quello di guidare le famiglie ad una spesa più cosciente. I dati sono stati riportati sui canali di Assoutenti e possono esplorati da tutti gli utenti. Il consiglio è sempre quello di lasciarsi trasportare solo da acquisti intelligenti e, dunque, scegliere prodotti, quando è possibile, che non sono stati “intaccati” dai rincari. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione la possibilità di segnalare eventuali rincari o anomalie. Infine l’idea dell’associazione è quella di consentire alle famiglie di esprimere un parere su quali sono i prodotti che vorrebbero trovare dentro ai supermercati a prezzi decisamente più bassi.
I rincari sono una questione che hanno, ormai, toccato o almeno sfiorato tutti i settori senza distinzione, dunque, questo semaforo può essere un ottimo alleato per non sbagliare sugli acquisti.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…