Il marketing, così come la pubblicità, è l’anima del commercio. Lo sanno bene i proprietari e i gestori dei supermercati che applicano rigorosamente questo mantra. Basti solamente pensare al numero di volte che siete entrati al supermercato per acquistare pane e latte e uscire con un carrello stracolmo di prodotti che, in fondo in fondo, non sapevate di volere.
Non sentitevi in colpa. Siete solamente caduti in un piccolo gioco psicologo messo in atto dai grandi strateghi di marketing e pubblicità che lavorano nei supermercati. E per quanto vi sembrerà strano i prodotti disposti sugli scaffali non sono affatto causali. Bensì i prodotti vengono posizionati in determinate altezze per condizionarne l’acquisto.
Come aggirare i giochi psicologi dei supermercati
Come detto i prodotti sugli scaffali sono posizionati in modo da influenzarne o meno l’acquisto. Se ci fate caso, i prodotti dei marchi più noti (e il più delle volte più costosi) sono posizionati all’altezza dei nostri occhi. Un modo, studiato a tavolino, affinché il nostro sguardo si posi di su essi.
Ma la regola varia a seconda di chi è l’utente finale. Non è un caso infatti che i giocattoli e i dolciumi siano messi sui ripiani inferiori o alla cassa: in questo casa l’addetto marketing del negozio non punta troppo sull’adulto, ma sui bambini. In questo caso i prodotti saranno all’altezza degli occhi del piccolo e non dell’adulto.
Un’altra strategia diabolica di questi locali è quella di spostare il prodotto all’improvviso. Si tratta di un vero e proprio tentativo di renderlo introvabile così che il cliente dopo aver girovagato come Ulisse per tornare alla sua Itaca, sfinito si decidi di acquistare un altro prodotto, magari più caro.
Leggi anche: Prato in giardino: le cose da sapere assolutamente
Ci sono però dei metodi per aggirare questi trucchetti psicologici degli addenti marketing (che sono pagati per fare questo): quando cercate un prodotto x, che può essere l’ammorbidente controllate sempre tra gli scaffali più in basso. Probabilmente troverete delle offerte oltre a prodotti concorrenziali per qualità e prezzo.
Leggi anche: Frutta velenosa per cani: quale non dare mai
Ma per fare un’ottima spesa e non tornare a casa con il portafogli vuoto bisogna seguire alcune piccole regole. Vediamole insieme: portate con voi sempre la lista della spesa e quando vi recate al supermercato non andate mai affamati. Il motivo? La fame ci farà riempire il carrello di qualsiasi cosa, anche di alimenti grassi di cui non abbiamo bisogno. Consultate sempre il volantino per sapere le offerte in atto e non perdete tempo a girovagare tra gli scaffali alla ricerca di un prodotti. Seguendo queste semplici regole potrete fare una spesa intelligente aggirando i trucchetti degli addenti marketing e salvaguardando il vostro portafogli.