Un autentico fenomeno naturale molto suggestivo e incredibile avviene in un lago in Australia, lasciando letteralmente tutti a bocca aperta: vediamo insieme di cosa si tratta
Viaggiando per il mondo è facile rimanere sbalorditi per alcuni fenomeni naturali che avvengono in ogni angolo del Pianeta e affascinano per la loro straordinaria unicità. Autentici capolavori che Madre Natura ci regala e che riempiono le pagine dei libri e dei giornali scientifici per spiegare ciò che apparentemente può sembrare assolutamente misterioso e quasi mistico. Leggende e credenze popolari hanno avuto la meglio nei secoli passati, quando la scienza non era in grado di dare delucidazioni su alcuni eventi talmente particolari e impensabili da risultare miracolosi.
E’ il caso dell’albero di gelso a Dinosa nel Montenegro, da cui sgorga acqua pulita o delle Cascate che si tingono di rosso sangue in Antartide, oppure le incredibili pietre mobili della Valle della Morte californiana, o del lago canadese che si riempie di macchie strane, o della stessa suggestiva Aurora boreale che ancora oggi ammalia con i suoi colori spettacolari e ancora i Cerchi delle Fate nel deserto namibiano. Sono tutti avvenimenti naturali, con una spiegazione scientifica del loro esistere, ma che racchiudono tutto lo spettacolo che la natura e i suoi elementi forniscono ogni giorno ad ogni latitudine del nostro bellissimo Pianeta.
Uno di questi straordinari fenomeni lo si può ammirare nella meravigliosa terra australiana, per la precisione nel New South Wales a Brooms Head. Qui è possibile vedere un’autentica opera d’arte che si palesa nelle acque del Lago Cakora, dove dall’alto si distingue chiaramente l’immagine di un “albero della vita”, maestoso e riccamente fornito di ramificazioni, disegnato sulla superficie lacustre. Osservando le fantastiche immagini istintivamente viene da pensare ad un artificio, ad un inganno, mentre è tutto vero ed è assolutamente naturale.
La spiegazione alla base della grandiosa formazione di rami e fusto sullo specchio d’acqua del lago è da attribuire agli alberi da the, quelli veri, che circondano tutto il bacino. Le acque agitate da una tempesta hanno provocato lo spargimento dell’olio del the, di cui sono ricchi gli alberi, nei canali di drenaggio del lago nei quali è penetrato, donando quella colorazione più o meno scura. Il disegno che ne è scaturito è proprio quello di un albero della vita, che muta e cambia tonalità a seconda delle condizioni dell’acqua. Un’opera d’arte vivente e cangiante in continua evoluzione, denotando il dinamismo tipico della natura dove, per forza di cose come sottolineava Eraclito, “Panta rei”, tutto scorre.
Le emozionanti immagini dell’Albero della vita, che si materializza sulle acque del Lago Cakora, sono state immortalate dal fotografo dilettante Derry Moroney che si è imbattuto per caso nell’eccezionale avvenimento naturale. Il caso ha voluto che Moroney stesse scattando foto aeree con il suo drone nella zona lacustre e quello che gli ha restituito l’obbiettivo è stato decisamente al di là di ogni sua più rosea aspettativa. Il lago Cakora, il parco nazionale di Yuraygir e l’estuario fiancheggiato dagli alberi da the, complice una tempesta, sono stati i protagonisti involontari di uno spettacolo che è andato al di là di ogni immaginazione terrena.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…