Siamo arrivati alla metà di settembre e stasera in cielo potremo ammirare l’ultima luna piena dell’estate, la cosiddetta Luna del Raccolto. Ecco quando sarà al suo massimo
Il cielo notturno affascina l’uomo da sempre e i diversi eventi celesti hanno ricevuto nei secoli nomi affascinanti. Vediamo quindi perchè la luna piena di stasera, che si prepara a essere un vero e proprio spettacolo, viene chiamata del raccolto e quando sarà possibile ammirarla contro il buio della notte.
La storia della Luna del Raccolto è una storia che si lega alla tradizione agricola dell’uomo e in particolare il nome di questo evento celeste viene da una denominazione data al plenilunio da alcune tribù di nativi americani che proprio nei giorni di questo fenomeno erano soliti raccogliere l’ultima semina prima dell’inverno.
come accennavamo, la Luna del Raccolto deve il suo nome alla tradizione di alcune tribù dell’America del Nord di iniziare l’ultimo raccolto, quello del mais, proprio a ridosso dell’equinozio di autunno e in concomitanza con l’ultimo plenilunio d’estate. Quest’anno il plenilunio cade proprio oggi 10 settembre ma in altri anni si è verificato anche a inizio ottobre.
Leggi anche: Allarme api, dimezzato il raccolto di miele: colpa del clima
L’importanza del plenilunio è forse difficile da comprendere ora che la notte non è mai completamente buia ma occorre pensare che, secoli addietro, la luce della luna piena era utilizzata spesso come fonte luminosa per spostarsi di notte. Proprio alcune tribù di nativi americani utilizzavano la luce di questo evento celeste per proseguire con il raccolto iniziato con la luce del sole e poter così completare le operazioni di stoccaggio del cibo più rapidamente.
Leggi anche: La Regina Elisabetta vestiva spesso di verde: c’era un significato
la luce della luna piena era quindi un sostituto del sole ed è per questo che proprio l’ultimo plenilunio d’estate ha anche un nome tutto suo. Se volete anche voi ammirare questo spettacolo di fine estate, di gran lunga più sicuro e silenzioso di qualunque fuoco d’artificio, vi basta aspettare il tramonto del sole che, oggi, avverrà intorno alle 19:30. A partire dalle ore 20 il disco pallido del nostro satellite sarà ben visibile per salutare l’estate.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…