Sphynx, gatto nudo senza peli: le caratteristiche e come prendersene cura

Lo Sphynx è un gatto con caratteristiche particolari, una delle razze feline più sorprendenti grazie al loro aspetto “alieno”. Scopriamolo.

Gatto Sphynx
Gatto Sphynx, caratteristiche e particolarità del gatto nudo – ecoo.it

Elegante e misterioso come una sfinge non è un gatto egiziano, come si potrebbe pensare in un primo momento, il gatto Sphynx è in realtà un compagnone pronto alla coccola. Infatti non di rado gli piace molto stare insieme ai suoi amici umani. Non solo, è un inguaribile chiacchierone, tanto che è definito gatto parlante. Vediamo da vicino le sue caratteristiche e cosa bisogna sapere per prendersene cura nel migliore dei modi

Gatto Sphynx, tutte le informazioni utili sul gatto nudo

Approfondiamo prima di tutto quali sono le caratteristiche del gatto Sphynx che deve il suo nome alla divinità egizia Bastet ma che in realtà non ha origini egizie bensì azteche, quindi messicane. Si tratta dunque di un gatto antico anche se il suo allevamento è abbastanza recente e risale agli anni ’70 del secolo scorso.

Caratteristiche

Gatto Sphynx caratteristiche
Gatto Sphynx caratteristiche – ecoo.it

Tra i gatti più affascinanti che fanno breccia nel cuore degli appassionati dei felini c’è sicuramente anche lo Sphynx, il gatto nudo. La sua caratteristica principale, che poi è anche quella che salta immediatamente agli occhi appena lo si guarda, è quella di essere un gatto senza pelliccia.

Caratteristiche fisiche del gatto Sphynx

Non ha mantello, per questo è definito “nudo”. Ma bisogna fare attenzione, perché non per tutti gli esemplari è esattamente così. In realtà ci sono soggetti che hanno una pelle ricoperta da uno strato sottilissimo di peli sottili, una sorta di peluria accennata, per cui lo possiamo inserire nella lista dei gatti a pelo corto.

In particolare, ci sono tre specie di gatto Sphynx: il Rubber che ha una pelle soffice e morbida come la gomma, il Peach che ha una pelle coperta da peluria setosa che sembra la buccia di una pesca e il Wax, con la pelle di cera, cioè completamente glabra.

Fisicamente si caratterizza per avere un corpo agile e muscoloso, gambe lunghe e petto a botta, ha dalle grandi orecchie e occhi chiari a forma di limone, non ha baffi né ciglia.

Personalità del gatto Sphynx

Ha un carattere estremamente socievole, gli piace proprio chiacchierare e si intrattiene volentieri con i suoi amici umani. Addirittura ama dormire sotto le coperte con il suo amico bipede, un piacere condiviso dagli appassionati felini che lo hanno ribattezzato “borsa di acqua calda scamosciata” perché al tatto è morbidoso e caldo.

Curioso e giocherellone, molto vivace ed espressivo, il gatto Sphynx vive bene indoor, quindi possiamo dire che la sua è una razza di gatti da appartamento per eccellenza. Segue il suo amico umano ovunque e lo saluta quando torna a casa ma è anche un felino intelligente che impara con facilità trucchi e astuzie.

Cure e malattie

Gatto Sphynx cure
Gatto Sphynx cure – ecoo.it

Il fatto di avere una pelle esposta agli agenti atmosferici fa di questi gatti dei soggetti particolarmente a rischio in caso di freddo o di esposizione al sole. Infatti temono le temperature troppo basse, per questo stanno benissimo in casa in inverno e vanno a cercare i posti più caldi dove accoccolarsi.

In estate, al contrario, l’esposizione al sole può provocargli scottature e ustioni quindi necessitano di una crema solare protettiva per scongiurare tale pericolo.

Per evitare che la sua curiosità lo porti a mangiare le piante velenose per i gatti bisogna avere l’accortezza di non tenerle alla sua portata.

Per quanto riguarda le malattie può avere problemi di cute come infezioni batteriche o fungine e la razza è soggetta alla cardiomiopatia ipertrofica, una patologia genetica dovuta al fatto che ci sono pochi esemplari nel mondo e i nuovi nati sono spesso frutto di incroci tra soggetti imparentati.

Alimentazione

Gatto Sphynx alimentazione
Gatto Sphynx – ecoo.it

Come per tutti gli animali domestici occorre fornire allo Sphynx un tipo di alimentazione corretta in relazione al tipo di attività che svolge quotidianamente. Ma occorre notare che, essendo gatti senza pelo, devono mangiare circa il 20% in più rispetto agli altri tipi di gatti con mantello, sia esso corto o lungo.

Il motivo sta nella termoregolazione dato che l’assenza di pelo porta i gatti Sphynx a disperdere il calore del corpo molto più velocemente rispetto ai gatti con il pelo. Di conseguenza hanno bisogno di ripristinare le scorte di energia compensando con l’assunzione di più cibo. Leggere quante volte al giorno devono mangiare i gatti può essere utile per capirne di più.

Prezzo

Il prezzo del gatto Sphynx può variare in base al pedigree, arrivando a toccare cifre oltre i 2.500 euro.

Gestione cookie