La stagione balneare sta per cominciare e sono in molti ad apprezzare le calette e le baie paradisiache delle coste italiane e quando se ne trovano di appartate e quasi deserte la soddisfazione è ancora più grande!
A molti sarà capitato di passare una giornata in spiaggia e di sentire il peso del sovraffollamento che spesso e volentieri interessa le nostre coste. Nonostante la lunghezza della costa italiana si attesti su circa 8.300 chilometri, infatti, è molto facile ritrovarsi in luoghi in cui la calca rischia di inficiare la bellezza dei punti di interesse.
Più una destinazione marittima è celebre, come è prevedibile, più alto è il rischio di trovarsi circondati da una vera e propria folla di natanti: un esempio lampante è costituito da Polignano a Mare, in Puglia, che si è anche guadagnata il titolo di cittadina più accogliente per i turisti. Chi preferisce le spiagge appartate, per fortuna, non rimarrà a secco di opzioni.
Grazie alla piattaforma di camper sharing Goboony, infatti, possiamo consultare una classifica delle spiagge più belle e allo stesso tempo meno battute della nostra penisola, in un tour che ci porta dalla suggestiva Liguria fino al sud Italia, in Puglia, Calabria e Sicilia. Partiamo dunque dalla spiaggia di San Fruttuoso, la più piccola di tutta la riviera ligure, da raggiungere solo in barca o a piedi. Questo elemento, in particolare, contribuisce a mantenere la spiaggia più appartata rispetto a luoghi più facilmente raggiungibili.
Scendendo verso la Toscana possiamo imbatterci a un certo punto in cala Violina, in provincia di Grosseto. Racchiusa da due promontori, ci regala acque azzurre e natura incontaminata. Spostandoci ancora più a sud, verso la Campania, incontriamo delle vere e proprie perle: innanzitutto la spiaggia della Gavitella, da raggiungere percorrendo una scala panoramica risalente al 1926. Non può mancare una sosta ai Bagni della Regina Giovanna, in provincia di Sorrento, caratterizzati dalla presenza di un’antica villa romana.
La Puglia (che si è guadagnata il primato in materia di acque migliori d’Italia) regala invece la baia di Porto Miggiano, da raggiungere con non poca difficoltà tramite una scalinata molto lunga. La discesa sarà spettacolare, la risalita forse un po’ meno. Una menzione d’onore va poi alle nostre due isole principali, Sicilia e Sardegna. Cala Luna e Cala Goloritzè, in Sardegna, ci regalano acqua cristallina e celeste e spiagge finissime. Mentre nel Parco Naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, si trova la spiaggia di Calamosche, spiaggia lunga circa 200 metri immersa nella macchia mediterranea.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…