Nel nostro orto o giardino in balcone possiamo scegliere di piantare la spina di Cristo, in grado di donarci fiori tutto l’anno.
Siamo indecisi su quale pianta scegliere? Una soluzione potrebbe essere la spina di Cristo (Euphorbia milii). Si tratta di un arbusto spinoso. Ma da dove deriva il curioso nome? Semplice, si pensa che le sue spine furono impiegate per realizzare la corona di spine che fu posta sul capo di Gesù durante la sua crocifissione.
È molto apprezzata come pianta d’appartamento complici i colori accesi, capace di donare ai nostri ambienti eterna bellezza, questa pianta riesce a regalare fiori tutto l’anno. Ma come prendersi cura, affinché questo accada? Scopriamolo insieme.
Si tratta di un arbusto ricco di spine, che servono a fare da supporto alla crescita. Caratterizzate da foglie molto scure. Possiamo scegliere di piantarla in un vaso, questa raggiungerà i 50 cm di altezza. Questa pianta soffre particolarmente i ristagni, dunque bilanciamo i drenaggi.
Gradisce di gran lunga per gli ambienti ricchi di luce. Si adatta bene alle zone temperate, ma non esponiamola per troppo tempo ad una temperatura elevata potrebbe risentirne e prestiamo attenzione all’umidità questa pianta non la tollererà, dunque optiamo per luoghi freschi e asciutti, ma soprattutto lontane da vento e corrente.
Se abbiamo, da poco, scelto di piantare la spina Cristo è bene concimare, almeno ogni 90 giorni, pratica che verrà dimezzata con il passare del tempo.
L’irrigazione è un aspetto fondamentale, questa pianta è molto resistente alla siccità, dunque dimenticare di annaffiare per qualche giorno va bene (massimo 5 giorni), ma senza eccedere, potrebbe compromettere lo stato di salute della pianta. Con l’arrivo della bella stagione, invece, è necessario controllare con frequenza il terriccio, assicuriamoci che questo sia sempre umido, controlliamolo almeno due volte a settimane. In ogni caso, non dimentichiamo mai che è bene dedicare almeno cinque minuti alle nostre piante, questo ci serverà per poterle osservare e capire se c’è qualcosa che non va.
Possiamo renderci conto dal colore delle foglie se c’è qualcosa che non va: se le brattee cominciano ad essere meno accese riduciamo l’acqua, se invece le foglie ingialliscono collochiamole in luogo diverso. Mettendo in pratica queste piccole accortezze, possiamo avere fiori tutto l’anno, i colori possono essere diversi, ovviamente quelli più diffusi sono quelli rossi, ma esistono altre varietà e si va dal giallo, all’arancione e addirittura per poi arrivare al bianco.
Insomma, come accade per tante altre splendide piante, basta poco per arrichire il nostro giardino o il nostro balcone con la Spina di Cristo, unica nel suo genere e dai fiori magnifici.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…