Mangiando il pesce ti è capitato di ritrovarti con una spina in gola? Come rimuoverla facilmente e in sicurezza
Il pesce è un cibo molto buono e prelibato ma il suo consumo nasconde qualche insidia. Non è raro infatti che mangiando del pesce una sua spina rimanga incastrata fastidiosamente in gola. Se accade le situazioni che si profilano all’orizzonte sono essenzialmente due: la spina può essere deglutita assieme al bolo e superare indenne la gola oppure rimanere incastrata.
Nel caso sfortunato in cui rimanga in gola, bisogna agire prontamente ma allo stesso tempo sapere cosa si sta facendo, per non rischiare di peggiorare la situazione. Esistono alcuni passaggi che si possono compiere per rimuoverla in sicurezza ed evitare che nel tentativo di toglierla questa danneggi la nostra gola. Un piccolo vademecum alle lische di pesce rimaste in gola.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Un buon pranzo a base di pesce davanti al mare può essere un’ottimo programma per il weekend. Eppure, dopo aver mangiato un gustoso pesce provvisto però di spine, si può sospettare di aver ingerito una lisca, soprattutto quando si avverte dolore durante la deglutizione anche qualche ora dopo il pasto.
Potresti trovare interessante anche: Il miglior momento per correre è questo: tutti i benefici
Nel caso in cui la situazione non sia così grave da provocare una sensazione di soffocamento, tosse forte e dolore, ci sono alcuni rimedi da mettere in campo per eliminare in sicurezza la spina. Da evitare i colpetti sulla schiena: funzionano più che altro in caso di soffocamento.
Potresti trovare interessante anche: Naso chiuso, torna a respirare grazie a questo rimedio naturale
Quello più semplice e immediato è bere un po’ di acqua per smuovere la spina, magari aiutandoci con qualche colpo di tosse. Se questo non funziona si può provare a mangiare un po’ di pane, meglio se la mollica. Il principio è lo stesso: la deglutizione e il passaggio del bolo in gola potrebbero aiutare a smuovere la lisca e trascinarla in basso.
Potresti trovare interessante anche: Pandoro, quali non dovresti mai acquistare: i consigli del nutrizionista
Altra soluzione da provare sono i gargarismi. Provate a farli con acqua e sale, un toccasana per la gola dolorante. Infine si può tentare il rimedio dei frullati ma anche succhi di frutta e granite. L’obbiettivo è sempre fare scendere la spina nello stomaco, smuovendola dalla gola.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…