Le rose sono fiori profumati che evocano una quantità enorme di simboli ed immaginari. E’ citata nella Bibbia e nelle antiche superstizioni medievali che si sono tramandate nella vulgata. La rosa è il fiore preferito delle streghe, forse per la sua capacità di arrecare dolore, ma è anche il simbolo delle fate, che portano bellezza e serenità. Allo stesso tempo regalare delle rose ha una precisa simbologia. Rossa è il colore della passione e del desiderio. Bianca rappresenta la purezza, l’innocenza e la contemplazione. Gialla la gelosia.
La rosa è un fiore che rappresenta la rinascita della stagione primaverile, ed assume connotati controversi. Tanto bella e profumata, quanto pericolosa per le sue spine. La puntura delle spine della rosa può sembrare innocua, ma non lo è realmente, al punto che i fiorai tolgono le spine prima di vendere i fiori, ed alcuni innesti hanno prodotto rose senza spine. Non è un caso che nella fiaba dei fratelli Grimm da cui poi è stato adattato il capolavoro Disney “La bella addormentata nel bosco”, la protagonista si chiami Rosaspina. E la sua morte apparente legata ad una puntura sul dito.
La risposta non è semplice o univoca, ma si può affermare che lo possono essere. Infatti potendo provocare ferite penetranti, aumentano la probabilità di contrarre il tetano, una malattia non trasmissibile ma letale nel 30% dei casi. Le spore del tetano, oltre che nella ruggine da metalli, si trovano anche in natura. Ad esempio nei terreni concimati e argillosi, nella polvere, nelle feci degli erbivori e, in misura minore, negli escrementi umani.
Leggi anche: Basilico: è assolutamente vietato fare questa cosa
Al momento del contatto, se rimangono in superficie non hanno la capacità di provocare l’infezione. Se al contrario riescono a penetrare nella pelle, la probabilità di contrarre la malattia letale aumenta, come ad esempio nel caso della puntura con la spina di una rosa, ma anche ustioni e via dicendo. Ma non si vuole essere troppo allarmisti. Il rapporto tra la spina della rosa ed il tetano non è così stretto. Di per sé la spina non ha su di sé le spore, può solo veicolare la malattia se i batteri sono già presenti nell’area della puntura.
Leggi anche: Aspirina, benefici se utilizzata per le piante: cosa accade
Di conseguenza è bene stare attenti all’igiene, e se si ama la campagna o si conducono professioni agricole, è bene vaccinarsi contro il tetato. La rosa continua a mantenere il suo potere contemplativo e distruttivo allo stesso tempo. Ed insieme al profumo suadente, rappresenta senza dubbio una buona parte della sua fascinazione.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…