Polemica per lo spot dell’acqua San Benedetto con protagonista Elisabetta Canalis, si rischia la censura. Ecco i motivi dietro le accuse
In questi giorni, e dovrebbe avere sempre importanza, si parla spesso dei disturbi alimentari e di quante persone ne soffrono. Un argomento delicato che grazie anche al mondo social porta sempre più informazioni e attenzione su questa realtà. E’ un serio problema e come tale deve essere affrontato, soprattutto a fronte dei moltissimi ragazzi e ragazze, non solo in giovane età, che ne soffrono.
A far prestare attenzione ad un messaggio sbagliato la pagina Instagram Aestetica Sovietica, un profilo che si dedica ad analisi culturali, sociali e politiche, che non condivide e spiega tutte le motivazioni, lo spot pubblicitario dell’Acqua San Benedetto con protagonista Elisabetta Canalis. La pubblicità ovviamente promuove l’acqua minerale ma lo farebbe nel modo decisamente errato.
Spot acqua San Benedetto, possibile censura per la pubblicità con Elisabetta Canalis
Per chi non avesse visto lo spot, anche se viene mandato spesso in onda, la trama di questo è molto semplice e ben chiara. La protagonista, la Canalis si sveglia e ovviamente deve fare colazione. Le fette di pane che stava preparando si bruciano, quindi lei esce di casa senza mangiare avendo con se però una bottiglia di acqua San Benedetto. Con un cambio di scena si può vedere Elisabetta Canalis che intenta a lavorare parla con se stessa su una copertina. Quest’ultima chiede: “Sempre così bella in forma! Ma qual è il tuo segreto?” ricevendo come risposta “Ascolto il mio corpo e bevo un’acqua leggera con tanti nutrienti preziosi“.
Secondo Aestetica Sovietica viene quindi lasciato intendere che l’acqua possa sostituire senza alcun tipo di problema il pasto che viene definito da tutti i nutrizionisti il più importante della giornata, ovvero la colazione. Ad essere quindi efficienti i nutrienti preziosi all’interno della San Benedetto che non sono però abbastanza a fronte dell’assenza di calorie e della bassa quantità di sali.
Leggi anche: Carote: cucinate così diventano davvero ottime per la salute
Quindi viene da sé pensare che il messaggio sottointeso nello spot sia proprio quello che l’acqua possa sostituire una sana colazione. Aestetica Sovietica, in una intervista rilasciata ad Open dichiara che sono molti i messaggi ricevuti da parte di persone che soffrono di disturbi alimentari, in quanto la pubblicità sosterrebbe uno dei comportamenti più dannosi messi in atto da chi ha questo disturbo, ovvero sostituire i pasti con i liquidi.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: Come scegliere un salmone affumicato di qualità
La situazione verrà sottoposta all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria a seguito delle molte segnalazioni ricevute, volendo prendere in esame la questione così da avere una decisione nel minor tempo possibile. Sarà da prendere in esame, non solo il messaggio sbagliato che viene inviato ma anche lo sminuire gli alimenti da colazione che in realtà sono fondamentali per attenersi ad un regime alimentare adatto.