Squalo+bianco+avvistato+in+Italia%3A+%26%238220%3B%C3%88+enorme%26%238221%3B.+Il+VIDEO+e+le+reazioni
ecoo
/articolo/squalo-bianco-avvistato-italia-enorme-video-reazioni/120536/amp/

Squalo bianco avvistato in Italia: “È enorme”. Il VIDEO e le reazioni

Pubblicato da

Squalo bianco avvistato in Italia, il video e le reazioni: l’esemplare, lungo circa 3 metri, ha seminato il panico tra le persone a bordo della barca

Squalo più pericoloso
Avvistamenti squali in Italia (Adobe Stock) – ecoo.it

Un episodio che mette i brividi al solo immaginarlo. Pensate alla reazione che potreste avere nel caso in cui, durante una normalissima e apparentemente tranquilla gita in barca, capiste di non essere i soli a volervi godere una rilassante nuotata in acqua. Uno squalo bianco di circa 3 metri, avvicinatosi all’imbarcazione, sembrerebbe volersi aggiungere alla vostra comitiva.

Nonostante il Mediterraneo non conti una massiccia presenza di squali, negli ultimi tempi è sempre meno raro imbattersi in esemplari che vagano indisturbati nelle nostre acque (se vuoi scoprire quali specie sono presenti in Italia, questo è l’articolo di riferimento). È al surriscaldamento globale e al progressivo innalzamento delle temperature, d’altra parte, che si deve la frequente comparsa di animali tropicali persino nel nostro paese.

Il caso recentemente avvenuto al largo delle coste tirreniche è solamente l’ennesimo episodio di tal genere. Le persone a bordo dell’imbarcazione immortalata, intente a chiacchierare, vengono improvvisamente distratte da uno squalo bianco di dimensioni enormi che si aggira attorno al mezzo. Solamente 1 minuto e 38 secondi di ripresa, ma in grado di mettere i brividi a chiunque. Scopriamo come è andata.

Chiacchierano sulla barca, quando qualcosa li interrompe: il VIDEO dell’enorme squalo

Accade spesso e volentieri che le notizie di avvistamento di squali siano, in realtà, delle mere fake news. Lo scorso anno, un episodio del genere aveva tenuto col fiato sospeso gli abitanti di Ostia. Si parlò del ritrovamento di un esemplare di addirittura 5 metri, salvo poi scoprire che la notizia concernente la frazione marittima della Capitale era, di fatto, una vera e propria bufala. Per turisti ed abitanti di Ostia, tuttavia, lo spavento era stato immane.

Questa volta, al contrario, l’avvistamento avvenuto nel Mar Tirreno al largo di Antignano-Livorno è più che documentato da filmati e audio. Un’imbarcazione – la quale, stando ai calcoli effettuati dalla Guardia Costiera, si trovava nei pressi della scalinata di Antignano – si è imbattuta in un terrificante esemplare di squalo bianco. L’animale, che non sembrava volerne sapere di allontanarsi dal mezzo, ha tenuto compagnia alle persone a bordo per un periodo di tempo di quasi 2 minuti.

La Capitaneria, una volta appresa la notizia, ha subito diramato l’allerta della presenza di “un presunto squalo, a circa 3 miglia nautiche al largo del porto di Livorno“. La Guardia Costiera, immediatamente attivatasi per condurre le dovute operazioni di ricerca, non è però riuscita a trovare traccia alcuna dello squalo immortalato nel video.

Il tutto accadeva nella giornata di martedì 20 giugno. Mentre i mezzi navali continuano a perlustrare la zona alla ricerca del predatore, scopriamo insieme quale sia stata la reazione di coloro che, per primi, si sono trovati faccia a faccia col temuto esemplare.

Squalo bianco avvistato al largo di Livorno: le reazioni delle persone a bordo della barca

Lo squalo avvistato a Livorno (Screenshot YouTube) – ecoo.it

Quello è uno squalo bianco… è tosto…“: questa una delle prime esternazioni che sentiamo pronunciare da uno degli uomini a bordo dell’imbarcazione. “È grosso di nulla… oh, ma dov’è?” è la replica dell’altro, accortosi del fatto che lo squalo, quasi come per gioco, si stava “divertendo” a sbucare da una parte all’altra del mezzo, sorprendendoli da sotto. Sul finire del video, compaiono anche le prime supposizioni in merito alla lunghezza dell’animale: “Sarà 3 metri abbondanti!“. Insomma, un incontro sicuramente non piacevole per i coinvolti, ma che, senza ombra di dubbio, non potrà mai essere dimenticato.

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Amante della natura e del Pianeta in tutte le sue sfaccettature. La scrittura è la via più immediata attraverso cui ama raccontarne i misteri e le intriganti meraviglie.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

18 ore fa
  • Giardinaggio

Lo chiamano “l’albero della morte”: c’è una cosa da sapere prima di coltivarlo

Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…

23 ore fa
  • Comportamenti

Temu, sai perché non dovresti mai comprare dei regali di Natale sull’app?

Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…

2 giorni fa