[galleria id=”733″]Lo squalo bianco colpisce per il suo aspetto decisamente incredibile. Lo possiamo vedere dalle immagini che fanno parte della fotogallery che vi proponiamo e che la dicono lunga anche sul comportamento di un animale da sempre temuto come uno dei predatori più pronti all’attacco. In ogni caso, questo pesce colossale è una vera e propria meraviglia della natura, un esemplare della fauna marina che va tenuto in considerazione, oltre che per l’impressione che riesce a suscitare, anche per il suo atteggiamento da vero “signore dei mari”. Ha anche una particolarità: ogni tanto fuoriesce dall’acqua, come se fosse un cetaceo: stupefacente! In alcune delle foto è stato immortalato nelle acque di Guadalupa.
Da quello che si può vedere, gli scatti fanno davvero venire i brividi. La gabbia protettiva calata nell’acqua contiene al suo interno alcuni sub. La distanza che separa gli uomini dalla bestia è assolutamente irrisoria, tanto che, come osserverete, uno degli uomini tenta di accarezzarla, ma essa sembra non gradire, a giudicare dalle fauci completamente spalancate in direzione dei fotografi.
Il suo habitat è molto vario, essendo diffuso sia in acque fredde che temperate, sia vicino alle coste che al largo. Lo ritroviamo dall’Australia al Sudafrica, dal Messico alla Nuova Zelanda. La sua pelle è caratterizzata dalla peculiarità di non essere ricoperta da vere scaglie, ma da dentelli dermici appuntiti.
Le sue dimensioni medie vanno dai 4 ai 6 metri e il suo peso è compreso fra i 1.000 e i 1.900 chili. Davvero enorme! Ha dei sensi molto sviluppati: grazie all’udito percepisce delle vibrazioni a grande distanza e l’olfatto gli permette di sentire anche una goccia di sangue diluita in migliaia di litri d’acqua.
Di recente gli studiosi sono riusciti a scoprire che può contare anche su una vista molto acuta per orientarsi e scovare le prede. La sua dieta varia in base alle zone in cui si ritrova a vivere. Ad esempio nel Mar Mediterraneo si nutre di tonni, pesce spada, tartarughe, delfini.
Guarda anche:
Maialini domestici, teneri animali da compagnia [FOTO]
Animali in via d’estinzione: l’orso marsicano entra nella lista
Immagini tenerissime di una tigre siberiana che bacia i suoi cuccioli
Le foto dei cuccioli più belle (e strane!) da tutto il mondo
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…