Squalo+bianco%3A+foto+incredibili+direttamente+dai+Caraibi
ecoo
/articolo/squalo-bianco-foto-incredibili-direttamente-dai-caraibi/1927/amp/
Categorie News Green

Squalo bianco: foto incredibili direttamente dai Caraibi

Pubblicato da

[galleria id=”733″]Lo squalo bianco colpisce per il suo aspetto decisamente incredibile. Lo possiamo vedere dalle immagini che fanno parte della fotogallery che vi proponiamo e che la dicono lunga anche sul comportamento di un animale da sempre temuto come uno dei predatori più pronti all’attacco. In ogni caso, questo pesce colossale è una vera e propria meraviglia della natura, un esemplare della fauna marina che va tenuto in considerazione, oltre che per l’impressione che riesce a suscitare, anche per il suo atteggiamento da vero “signore dei mari”. Ha anche una particolarità: ogni tanto fuoriesce dall’acqua, come se fosse un cetaceo: stupefacente! In alcune delle foto è stato immortalato nelle acque di Guadalupa.

Da quello che si può vedere, gli scatti fanno davvero venire i brividi. La gabbia protettiva calata nell’acqua contiene al suo interno alcuni sub. La distanza che separa gli uomini dalla bestia è assolutamente irrisoria, tanto che, come osserverete, uno degli uomini tenta di accarezzarla, ma essa sembra non gradire, a giudicare dalle fauci completamente spalancate in direzione dei fotografi.
Il suo habitat è molto vario, essendo diffuso sia in acque fredde che temperate, sia vicino alle coste che al largo. Lo ritroviamo dall’Australia al Sudafrica, dal Messico alla Nuova Zelanda. La sua pelle è caratterizzata dalla peculiarità di non essere ricoperta da vere scaglie, ma da dentelli dermici appuntiti.
Le sue dimensioni medie vanno dai 4 ai 6 metri e il suo peso è compreso fra i 1.000 e i 1.900 chili. Davvero enorme! Ha dei sensi molto sviluppati: grazie all’udito percepisce delle vibrazioni a grande distanza e l’olfatto gli permette di sentire anche una goccia di sangue diluita in migliaia di litri d’acqua.
Di recente gli studiosi sono riusciti a scoprire che può contare anche su una vista molto acuta per orientarsi e scovare le prede. La sua dieta varia in base alle zone in cui si ritrova a vivere. Ad esempio nel Mar Mediterraneo si nutre di tonni, pesce spada, tartarughe, delfini.
Guarda anche:
Maialini domestici, teneri animali da compagnia [FOTO]
Animali in via d’estinzione: l’orso marsicano entra nella lista
Immagini tenerissime di una tigre siberiana che bacia i suoi cuccioli
Le foto dei cuccioli più belle (e strane!) da tutto il mondo

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

20 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa