Il giardinaggio è un arte per molti, per altri una passione. Che tu sia del primo o del secondo gruppo, prima di cimentarti nel gardening devi sapere alcune cose.
Il giardinaggio è un’arte praticata già da molti in passato. Con l’avvento della modernità e, successivamente, del contemporaneo, si è capito che questa attività non solo consente di rendere esteticamente piacevoli gli ambienti in cui si vive, esterni o interni, ma apporta anche un non indifferente benessere alla salute mentale di chi la pratica. Fare giardinaggio è spesso associato a compiere una specie di meditazione a base di piante.
In effetti ci si concentra su un obiettivo e un compito restando ancorati al presente. Studi scientifici hanno inoltre comprovato che essere a contatto con la natura e, quindi, in particolare con il colore verde, consente di rilassare la psiche e il sistema nervoso. Fare del giardinaggio rappresenta un vero e proprio atto rivoluzionario di questi tempi. Vediamo di cosa equipaggiarci per iniziare.
Oltre a guanti, zappa e annaffiatoio non potranno di certo mancare delle forbici da potatura. Le forbici ti serviranno per tagliare steli, rami, e arbusti. Queste dovranno pertanto essere ben disinfettate prima e dopo ogni utilizzo perché possono veicolare facilmente le malattie di pianta in pianta.
Altro strumento importante è la pala: con questa potrai scavare, fare buche e sollevare la terra per mettere a dimora le piante. Assieme alla pala e alla zappa, c’è sicuramente il rastrello. Questo servirà ad appianare e arieggiare il terreno oltreché ad eliminare le erbacce e le foglie secche. Nel corollario degli attrezzi da giardino non potrà di certo mancare infine un tagliaerba.