Se ti trovi che il tuo piccolo orto non è molto organizzato forse tutto quello di cui hai bisogno è una vecchia stampella di metallo, un paio di tronchesi e un po’ di fantasia
Tenere l’orto o il giardino in ordine è importante perché un orto e un giardino che sono in ordine sono anche più facili da sistemare. Ma può succedere che le attività di tutti i giorni si trasformino esse stesse in problemi da risolvere. A tal proposito, molto spesso ci si trova ad acquistare accessori che però si rivelano a volte solo un inutile spreco di denaro.
È possibile che tu abbia già in casa tutto quello che ti serve per dare una rassettata al giardino o all’orto e tutto quello di cui hai bisogno sono un po’ di stampelle, di quelle di metallo che molto spesso vengono a casa con te quando porti la biancheria in tintoria. Leggere e comode, a lungo andare però le stampelle di metallo tendono a sformarsi e non sono più così comode per i vestiti. Puoi usarle nell’orto in almeno due modi diversi.
Un primo modo con cui riciclare in maniera creativa una vecchia stampella in fil di ferro è quella di trasformarla in un pratico sostegno per il tubo che usi per l’irrigazione a goccia. Perché i tubi per l’irrigazione di solito vengono semplicemente appoggiati sull’erba o sul terreno ma, dopo una intera stagione passata in quella posizione, lasciano uno spiacevole segno nel verde. Per questo motivo occorrerebbe mantenere il tubo rialzato rispetto al terreno.
Tra l’altro, potendolo rialzare, puoi anche garantire un flusso migliore dell’acqua a tutte le piante anche se c’è pendenza o se il tubo deve passare tra i sassi. Con le stampelle, puoi realizzare facilmente dei comodini sostegni a forma di U in cui alloggiare il tubo. Posti ad una distanza regolare tra loro avrai una innaffiatura più regolare e un orto più verde.
Ma le stampelle di metallo possono essere utilizzate anche in altri modi. Se hai per esempio nell’orto piante rampicanti come i fagioli o che hanno bisogno di un sostegno come i pomodori. Anziché cercare in commercio una rete su cui far arrampicare i fagioli o i fagiolini o per trattenere le piante di pomodori in posizione verticale puoi realizzare una struttura leggera con due stampelle messe in modo da formare un rombo tenute insieme con un po’ di fil di ferro e con semplicemente un giro di filo per creare un ulteriore aggancio per i peduncoli con cui queste piante si aiutano nella crescita.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…