Stanno per tornare i camini accesi, quest’anno rendi originale il tuo portalegna: fai così

Tra qualche mese, sarà ora di accendere i camini, quest’anno rendi originale il tuo portalegna, e realizzalo in questo modo.

Cesto portalegna
Stanno per tornare i cammini accesi- (ecoo.it)

Chiunque ha una stufa o un camino, sa quanto è importante avere un portalegna per tenere in ordine a portata di mano la legna necessaria ad accendere il fuoco. In commercio ne esistono diverse tipologie, realizzati con diversi materiali, ma è possibile realizzarli anche in casa, ci sono infatti molte idee da cui poter trarre ispirazione.

Si tratta inoltre di un ottimo modo per riciclare vecchi oggetti, e limitare l’impatto ambientale dei rifiuti. I blocchi di cemento ad esempio, sono perfetti per realizzare un portalegna, sarà sufficiente recuperare dei blocchi di cemento, e infilare da una parte all’altra quattro assi di legno, due per parte. Sempre con i blocchi, si può creare una banchina portalegna comoda e utile.

Portalegna fai da te, tutte le idee originali

Portalegna in casa
Quest’anno rendi originale il tuo porta legna- (ecoo.it)

Le cassette della frutta sono uno degli oggetti più versatili, e potete usale in parecchi modi, possono essere utilizzate anche come portalegna, sarà sufficiente fissargli sotto una base con rotelle, e collocarne una o due, a seconda della necessità. Anche una vecchia scala in legno, può essere riciclata e adibita a questo scopo. Per farlo basterà appoggiarla sulla parete e sostituire gli scalini con tavole di legno di lunghezza adeguata, fissandole sul muro in modo stabile. I vari ripiani inoltre potranno essere utilizzati anche per collocare i libri oltre alla legna.

Portalegna fai da te, tutte le opzioni

Un cesto portalegna è perfetto per uso interno, sarà sufficiente collocarlo accanto al camino e inserire la legna, potrà essere utile anche per trasportarla. Posto vicino al fuoco, acceso farà molto effetto a Natale, sotto le feste potrà anche essere decorato. Un porta legna fai-da-te, può essere costruito anche con dei rami ne basteranno quattro lunghi per i lati, alcuni più piccoli per la base e infine il piano d’appoggio. Anche i fusti in metallo possono essere sfruttati per questo scopo, in questo caso saranno ideali se la legnaia è esterna.

Gestione cookie