Stati Uniti, scatta l’allarme: un lago si sta prosciugando e salgono le emissioni di CO2

Negli Stati Uniti scatta l’allarme per il prosciugamento di un importante lago, le acque si stanno ritirando e aumentano le emissioni di CO2.

Uomo passeggia in riva al lago
Uomo passeggia in riva al lago (Ecoo.it)

Questa volta, l’allarme scatta negli Stati Uniti d’America, dove uno dei laghi più importanti del territorio versa in condizioni disastrose. Si tratta del Great Salt Lake, il Grande Lago Salato, uno dei più ampi bacini idrici degli USA, situato nello Stato dello Utah, il quale si sta prosciugando a causa della siccità prolungata. La sua condizione è peggiorata nel corso degli anni.

È da almeno un decennio che gli scienziati monitorano le sue condizioni, e la situazione si fa sempre più difficile, di anno in anno. Le cause del ritiro delle acque, però, non sono solo da imputare ai cambiamenti climatici e alla siccità, ma anche alla mano dell’uomo: crescita demografica nella zona e deviazione delle acque da parte degli agricoltori hanno fatto il resto. Il “Great Salt Lake”, un lago diviso tra acqua dolce e salata.

USA in allarme, il Grande Lago Salato nello Utah si sta prosciugando: rischio emissioni di CO2

Il lago ritirato e in secca
Il lago ritirato e in secca (Ecoo.it)

Da anni gli scienziati stanno monitorando la situazione. Ora, dopo in decennio, arriva il primo studio, intitolato A desiccating saline Lake bed is a significant source of anthropogenic greenhouse gas emissions, pubblicato sulla testata One Earth lo scorso 25 luglio. I ricercatori, negli ultimi sette mesi, hanno rilevato delle forti e preoccupanti emissioni provenienti dal lago.

La disidratazione del lago, infatti, causa il rilascio nell’atmosfera di enormi quantità di gas serra. Il prosciugamento dei laghi del mondo rappresenta un problema non solo dal punto di vista idrico, ma anche dal punto di vista dell’inquinamento ambientale. Il letto del Great Salt Lake prosciugato disperde nell’aria 4,1 milioni di tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente delle emissioni di 140 aerei di linea. Cambiamenti climatici, lo studio degli esperti: aumenterà la turbolenza nei voli.

Il Grande Lago Salato degli Stati Uniti sta scomparendo: le cause e le conseguenze

Nello Utah, il Grande Lago Salato è responsabile dell’emissione del 7% delle emissioni totale dello Stato. Il primo problema è rappresentato dalla siccità, un fenomeno che si sta abbattendo con forza in tutto il mondo, e noi in Italia la conosciamo bene, visti i periodi sempre più prolungati di emergenza idrica che stiamo subendo negli anni. Italia, pericolo siccità: arriveranno criticità tra sole 3 settimane, non c’è più acqua.

Il cambiamento climatico è impietoso e comporta soltanto disastri, ma non solo, perché, come accennato, responsabile dello scempio è anche l’agricoltura del luogo, che ha causato la deviazione delle acque per irrigare le fattorie. Infine, anche la crescita demografica incide parecchio, con lo Utah che, per via delle sue caratteristiche geografiche, ossia deserto e montagne rocciose, è scarsamente popolato. Sud Africa, il cibo è finito e tutto a causa della siccità.

Tuttavia, i 3.205 milioni di abitanti vivono quasi tutti a ridosso del lago, il quale rappresenta un’importantissima fonte idrica per la popolazione. Se da una parte la popolazione umana è in crescita, dall’altra parte la fauna autoctona è in diminuzione. Con il ritiro delle acque del lago, inoltre, aumentano le tempeste di sabbia, oltre l’inquinamento atmosferico, con la dispersione di agenti nocivi, tossici e cancerogeni, come mercurio e arsenico. L’ONU svela cosa dovrà affrontare il mondo a seguito dei cambiamenti climatici.

Gestione cookie