Pianta ornamentale sempre presente durante le feste natalizie, si comincia a comprare da metà novembre. I consigli per un’acquisto perfetto
Le feste natalizie si avvicinano ed è sempre più comune comprare le piante che ci ricordano i colori del Natale. Regalare la stella di Natale a parenti ed amici è una consuetudine e un bel gesto che farà sicuramente felici gli amanti delle piante.
Questa pianta da interno, dal nome scientifico duplice – Euphorbia Pulcherrima e anche Poinsettia -, è una pianta ornamentale che se curata per bene può durare anche tutto l’anno e rifiorire in rosso durante il periodo invernale. Sceglierla per avere una pianta in salute è fondamentale. Alcuni trucchi furbi spiegano come fare l’acquisto di una stella di Natale.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
E’ possibile che nel mercato delle stelle di Natale alcune non siano in gran forma. Portare a casa una pianta malata significa infatti rischiare la sua morte dopo poco tempo. Prima di andare in negozio o al vivaio per sceglierne una è bene sapere alcune regole.
Potresti trovare interessante anche: Piccolo orto sul balcone, tutto ciò che devi sapere. E’ semplice
L’importante è non farsi ingannare dalle foglie rosse che, belle come sono, attirano l’occhio e il consumatore. Non prendere mai in considerazione le piante che si trovano all’esterno o vicino all’entrata del negozio. Queste avranno subìto degli sbalzi termici e molto probabilmente non sono in salute.
Potresti trovare interessante anche: Anturio, non commettere questo errore: farà morire la pianta
I fiori della stella di Natale si devono presentare rossi e avere un colore brillante. Provare a scuotere velocemente il vaso vi permetterà di capire se la pianta sta bene o no: le foglie non devono cadere.
Potresti trovare interessante anche: Aggiungi una fetta di limone all’acqua di cottura: non te ne pentirai
Tastare il terreno con il dito è un altro trucchetto per capire lo stato di salute della pianta. Il terreno deve essere sempre umido e mai troppo secco. Se la pianta identificata ha superato tutti i test è possibile acquistarla.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…