Stelle+cadenti%3A+altroch%C3%A8+San+Lorenzo%2C+si+vedranno+oggi+13+agosto%21
ecoo
/articolo/stelle-cadenti-altroche-san-lorenzo-si-vedranno-oggi-13-agosto/4983/amp/

Stelle cadenti: altrochè San Lorenzo, si vedranno oggi 13 agosto!

Pubblicato da

Stelle cadenti.
La situazione pare proprio essere questa: oggi 13 agosto le famose “lacrime di San Lorenzo”, ovvero la scia delle stelle cadenti, arriveranno al massimo della loro visibilità. Questa notte. Un fenomeno, quello delle stelle cadenti, che da sempre affascina gli italiani che, spesso e volentieri, nella famosa notte di San Lorenzo (10 agosto) si ritrovano con il naso all’insù a guardare il cielo. Ma questa volta, il cielo ha deciso di “lacrimare” in ritardo e, per chi si stesse chiedendo come mai la notte del 10 agosto non abbia visto nemmeno una scia luminosa, questa è un’ottima notizia!

Una romanticheria semplice e moderna che di certo non vi potete perdere, ora che lo sapete. Se qualcuno se lo stesse domandando, questa raffica di scie luminose sono quello che rimane del passaggio di una specifica cometa, la Swift-Tuttle. Lo sciame che ne deriva assume il nome di “Perseidi“.
 
Per coloro che non hanno un partner o amici disposti a passare mezza nottata con la faccia rivolta al cielo, e la solitudine non l’apprezzano, c’è sempre la possibilità di assistere al fenomeno in compagnia di un gruppo di osservazione esperto in materia: la Lipu offre infatti al pubblico la possibilità di aggregarsi a un gruppo di esperti astrofili dell’UAI e volontari, in tante delle oasi naturali aperte proprio per l’occasione.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa