Sebbene la notte delle stelle cadenti per antonomasia è la notte di San Lorenzo, a luglio sono previsti 3 notti da passare con il naso all’insù
L’estate è quel periodo dell’anno in cui si è più spensierati. Un momento dell’anno in cui si passano serate spensierate, magari in spiaggia, ammirando anche le stelle. Certo in molti aspettano la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, per cercare all’interno della via lattea qualche stella cadente per esprimere qualche desiderio.
Le stelle cadenti in realtà sono molto visibili grazie alla loro luminosità e, maggior è la luce maggior è la vicinanza di queste vicino al nostro Pianeta. Tra l’altro è sbagliato di parlare di stelle cadenti: in realtà si tratta di sciami di detriti che vagano per lo spazi. Questi, quando vengono in contatto con l’atmosfera terrestre, si surriscaldano e bruciano. Ciò provoca delle radiazioni visibile a chi le ammira.
Per ammirare e vedere le stelle cadenti non bisogna aspettare fino ad agosto. Infatti a luglio sono previsti tre giorni per vedere questo splendido e bellissimo fenomeno. I giorni previsti sono dal 10 al 12 luglio quando ben due sciami di meteore saranno al picco: le Pegasidi e le beta Capricornidi. Vederle nel firmamento poi sarà molto facile visto anche le previsioni di cielo sereno.
Leggi anche: Cosa succede se dormi col ventilatore acceso di notte
Il 10 luglio il picco sarà delle stesse cadenti delle Pegasidi, mentre il 12 toccherà alle beta Capricornidi. Nel mezzo, la notte dell’11, è prevista invece un’intensa attività di entrambi gli sciami. Secondo quanto spiegato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) le Pegasidi si manifestano con meteore più debole. Ma quest’anno il radiante, ovvero il punto di “partenza” di questi meteoriti, sarà osservabile per quasi tutta la notte dalle 23 in poi. Il picco, invece, è previsto nella notte tra il 10 e l’11 luglio. Il momento migliore per osservarle è dalla mezzanotte. Ovvero quando la luna volgerà al tramonto.
Leggi anche: Come fare soldi con polli e galline: cosa serve
Le beta Capricornidi, scoperte intorno al 1935, e il 1937, sono meteore molto luminose e hanno un radiante molto diffuso che sarà visibile dalle 23.00. Il picco è previsto nella notte tra il 12 e il 13 luglio, ma vederle sarà complicato grazie alla presenza della Luna, per giunta Super, prossima ad essere completa.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…