Per ottenere degli indumenti senza pieghe ed avere una stiratura molto veloce basta adottare dei semplici consigli senza l’utilizzo di particolari prodotti.
Sicuramente stirare, per molti, non è una delle faccende domestiche più apprezzate, soprattutto quando si parla di camice o capi di grandi dimensioni, ma è importante per avere sempre dei vestiti ordinati e senza pieghe.
Esistono, però, alcuni trucchetti che ci permettono di velocizzare questa operazione e renderla meno faticosa. Inoltre, questi accorgimenti consentono di avere una stiratura migliore dei nostri indumenti.
Asse e ferro da stiro rappresentano per molti un vero e proprio incubo, una faccenda che si tende molto spesso a rimandare. Ci sono, però, degli indumenti impossibili da indossare senza stirarli perché soggetti a pieghe dopo il lavaggio.
Con qualche piccolo accorgimento potremmo rendere questa operazione più facile ed ottenere capi senza stropicciature. Uno dei tessuti più utilizzati è il cotone, in questo caso si può agire inserendo i vestiti all’interno di sacchetti di plastica per circa due ore, un’azione che andrà a semplificare l’operazione. Per quanto riguarda, invece, i capi di grandi dimensioni come tende, coperte e coprimaterassi, questi si potranno stirare adagiandoli su un letto.
Un elettrodomestico che può rappresentare un ottimo alleato è l’asciugatrice. Ma come? Basterà estrarre i vestiti ancora umidi e procedere con la stiratura, questo renderà più facili e meno noiosi i passaggi. L’uso dell’ammorbidente è anche molto utile per alcuni capi: l’utilizzo di questo prodotto in lavatrice, renderà più morbidi i vestiti al termine dei lavaggi.
Nel caso di capi molto ruvidi con pieghe difficili da rimuovere, l’accorgimento è quello di stendere sull’asse dei fogli d’alluminio su cui poi adagiare l’indumento in questione ed un panno inumidito con acqua ed una goccia di ammoniaca.
Un altro consiglio utile, per felpe, magliette, camice, è quello di riporle nei cassetti o negli armadi in maniera corretta in modo che quando dobbiamo indossarle non si ripresentino pieghe.
Infine, per avere una stiratura ottimale si può optare per l’acquisto di determinati tessuti facilmente stirabili o a volte da non stirare completamente. Facciamo riferimento a capi ad esempio di lino, di popeline o di poliestere. Questo vestiti, molto spesso, possono essere semplicemente appesi su delle grucce e, così facendo si elimineranno le pieghe.
Si può adottare tale metodo anche per cappotti, giubbotti e giacche per cui basta solo appenderli correttamente dalle spalline.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…