Sapevi che usando della stoffa vecchia puoi riciclarla dando vita a meravigliosi braccialetti? Scopriamo nel dettaglio come ottenere dei preziosi accessori hand made, perfetti per dell’estate.
L’estate è entrata nel vivo portando con sé non solo temperature alle stelle, ma anche tanta voglia di uscire all’aria aperta. Con le occasioni sociali che crescono, si studiato a puntino i look da sfoggiare. Oltre agli abiti più estivi, a fare la differenza negli outfit del momento sono gli accessori.
Dalle scarpe, alle borse, tra questi spiccano i bracciali, capaci di far battere i cuori e pertanto immancabili al nostro polso. In commercio ne troviamo di ogni foggia e colore, ma se potessimo invece che comprarli, realizzarli con le nostre mani avrebbero ancora più significato, rendendoci orgogliosi nello sfoggiare un qualcosa realizzato da noi stessi manualmente.
Per farlo ci serve solo della vecchia stoffa, trovando così un modo innovativo per riciclarla: in questo modo possiamo essere fashion, riuscendo a dare una seconda vita a un qualcosa che altrimenti avremmo lasciato in fondo a un cassetto, per poi buttarlo.
Prendi della stoffa vecchia e usala per dare vita a nuovi bracciali: questo trend sta spopolando, tanto che in questa estate 2023 sono innumerevoli i tutorial online dedicati alla creazione di accessori hand made di riciclo.
Creare accessori con le proprie mani ha innumerevoli pregi tra cui il fatto che possiamo dare vita a un qualcosa di personalizzato, calandolo in base alle nostre esigenze di stile. Inoltre riusciamo a ridurre l’impatto dei nostri acquisti fashion, puntando su soluzioni nel segno dell’economia circolare, fondamentale per far virare il settore della moda nell’ottica della sostenibilità.
Se poi ci prendiamo la mano, questi bracciati realizzati con una vecchia stoffa possono diventare un’idea regalo davvero originale. Ma come si realizzano? Vediamolo nel dettaglio.
Per realizzare questi bracciali hand made ti serve della vecchia stoffa, del filo da ricamo, dello spago, un bottone, delle forbici e un ago da cucito (scopri qui un’altra idea incredibile a tema riciclo).
Si parte tagliando il tessuto in strisce uguali per poi unirne, facendo un nodo con cui fissarle. Le due strisce vanno poi attorcigliate dando vita a un cordoncino la cui lunghezza dipende dalla dimensione del nostro polso.
Di seguito creiamo un cappio con il filo da ricamo e un pezzo di stoffa in modo tale che ci stia al suo interno il bottone, per poi fissarlo al cordoncino in un’estremità. Nell’altra, invece, dobbiamo attaccare il bottone – aiutandoci con l’ago e il filo – creando così la chiusa del bracciale.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…