Stop allo spreco di cibo: le app che ti aiutano ad evitarlo

Se non sopporti lo spreco alimentare, puoi affidarti all’immenso potenziale della tecnologia e scaricare queste app che ti aiuteranno a risolvere il problema. 

evitare lo spreco alimentare app
App per evitare lo spreco alimentare (Ecoo.it)

Esistono delle app per smartphone che si pongono l’obiettivo di aiutarti a non sprecare il cibo. Sono disponibili tanto per iOS quanto per dispositivi Android: funzionano egregiamente insegnando a monitorare gli alimenti e a non sprecare il cibo rimasto invenduto nei supermercati e nelle botteghe.

Si tratta di applicazioni che consentono di far acquistare delle box di prodotti a prezzo inferiore rispetto al loro normale costo di vendita sugli scaffali. Viene riposto nelle scatole tutto il cibo che altrimenti finirebbe nelle pattumiere, ancora buono ma non più conforme agli standard di vendita. Le box sono prenotabili tramite applicazioni ricche anche di ricette e suggerimenti adattati in base a ciò che si dispone nel frigorifero.

App per non sprecare cibo: le migliori per iOS e Android

evitare lo spreco alimentare app
La soluzione per evitare che le attività sprechino il cibo (Ecoo.it)

La prima della lista è senz’altro Too Good To Go, un’app gratuita fruibile sia su dispositivi iOS che Android. Può essere utilizzata per salvare ingredienti, pasti pronti, prodotti sia dolci che salati ormai invenduti e acquistabili ad un prezzo scontato. Questo sistema aiuta i commerciali e non gettare nella spazzatura del cibo ancora buono e, al contempo, aiuta le persone a comprare del cibo risparmiando e contribuendo ad evitare lo spreco alimentare (si pensi al fatto che la lotta individuale contro lo spreco del cibo può portare un italiano a risparmiare anche 400 euro l’anno). Funziona in modo estremamente semplice: l’app si collegherà alla posizione e mostrerà tutti i negozi, bar o ristoranti più vicini che hanno disponibili all’acquisto delle box di prodotti.

Potrebbe trattarsi anche di Surprise Bag, quindi si acquistano le box senza sapere cosa contengono. E’ comunque possibile selezionare delle preferenze in caso di allergie ed intolleranze. I prodotti sono sempre freschi di giornata, ma non più vendibili il giorno successivo. I prezzi normalmente si aggirano intorno ai 3 euro a box. Una volta prenotata la scatola, l’app segnalerà l’orario nella quale è disponibile ad essere ritirata.

Tramite Too Good To Go è possibile anche acquistare delle Box Dispensa, che contengono tutti prodotti mai arrivati alla vendita al dettaglio per diversi motivi, come una data di scadenza troppo vicina o l’eccedenza di prodotti confezionati. In questo caso, tutti i prodotti all’interno della scatola potranno essere conservati a temperatura ambiente in quanto non freschi. Viene normalmente spedita dal venditore presso un indirizzo selezionato entro 3-5 giorni lavorativi.

Anche l’app Squiseat si pone l’obiettivo di evitare lo spreco alimentare delle attività commerciali. Disponibile sia per dispositivi iOS che Android, consente la selezione delle proprie preferenze, scegliendo le categorie locali da visualizzare, la fascia oraria per il ritiro e la distanza massima. Nel pannello Rimanenze, si possono visualizzare i prodotti di un locale rimasti invenduti, il loro prezzo e la quantità. Si possono aggiungere i prodotti alimentari nel carrello e procedere all’acquisto, come un normale e-commerce.