Basta usare il detersivo per il lavaggio dei piatti: scopri tutti i rimedi alternativi che ti consentono di ottenere risultati persino migliori.
Non è un segreto che i prodotti che adoperiamo per svolgere le nostre pulizie, spesso e volentieri, non siano tra quelli più indicati per la tutela del pianeta. I detersivi per i piatti, in modo particolare, sono tra gli acquisti a cui dovremmo porre particolarmente attenzione.
Quando ti accingi a comperarli al supermercato, cerca di informarti rispetto agli ingredienti che sono riportati nell’etichetta. Se leggi parole come “cocamide dietanolammide”, ad esempio, sappi che staresti acquistando un prodotto composto da una sostanza tossica per il mondo acquatico. Il cui smaltimento, in virtù di ciò, non mancherebbe di causare problemi all’ambiente.
Di rimedi alternativi per lavare le stoviglie ed assicurarci una perfetta igienizzazione, d’altro canto, ne esistono parecchi. Alcuni sono persino in grado di garantirti risultati migliori dei detergenti tradizionali. Sei pronto a scoprire tutte le possibilità che sono quotidianamente sotto il tuo naso, ma che hai sempre sottovalutato?
Vuoi smettere di usare il detersivo? Scopri tutte le alternative per il lavaggio dei piatti
Per rendere più ecologiche le operazioni che svolgiamo ogni giorno in casa bastano poche nozioni. Così è per il campo delle pulizie, che avevamo approfondito in un articolo specifico. Il medesimo precetto, in parallelo, può essere applicato anche ad un’operazione che non immagineremmo mai di effettuare senza l’apposito detergente: il lavaggio dei piatti.
Di opzioni alternative, come stai per apprendere, in realtà ce ne sono parecchie. A partire dall’aceto di vino bianco, noto per le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Basta versarne una tazza sul fondo della lavastoviglie ed azionare il ciclo di lavaggio che desideri impostare. Fai attenzione, però, ad usarlo con parsimonia. A lungo andare, infatti, l’acidità del prodotto potrebbe corrodere il metallo delle stoviglie.
Un alleato altrettanto prezioso, e per certi versi migliore dell’aceto, è invece il bicarbonato di sodio. Oltre ad essere un ingrediente naturale, esso è in grado di neutralizzare tutti i cattivi odori emanati dalle stoviglie. Come adoperarlo, quindi? Basta spargerne due o tre cucchiai sul fondo dell’elettrodomestico, ricordandosi di aggiungerne un cucchiaio anche nello spazio in cui, solitamente, inserisci il detersivo. Noterai con piacere che il bicarbonato porterà via anche la traccia più ostinata di grasso.
L’ultima sostituzione che ti proponiamo è la combo “limone + sale”. Entrambi alleati naturali, questi ingredienti vanno così utilizzati: spremi il succo di mezzo limone nel vano della lavastoviglie, mentre il resto del succo dell’agrume andrà sparso nell’interno della stessa. Aggiungi due cucchiai di sale grosso nel basso dell’elettrodomestico, e dai inizio al lavaggio. Il profumo di limone, al termine del ciclo, non mancherà di inebriare i tuoi sensi.
Limone, l’ingrediente che non deve mancare in casa: puoi usarlo anche così
Altro che agrume per condire i cibi o per realizzare infusi. Il limone, ottimo come alternativa al consueto detersivo per piatti, è un ingrediente versatilissimo anche quando si tratta di pulizie domestiche.
In un precedente articolo, nella fattispecie, ti avevamo spiegato come sfruttarne le proprietà per sanificare la cucina. Ti conviene, pertanto, farne un’abbondante scorta la prossima volta in cui ti recherai al supermercato. I suoi utilizzi, come dimostratoti, sono davvero infiniti.