Stop+agli+eucalipti%3A+in+Spagna+li+sradicano+perch%C3%A9+facilitano+gli+incendi
ecoo
/articolo/stop-eucalipti-spagna-facilitano-incendi-specie-invasiva/104665/amp/

Stop agli eucalipti: in Spagna li sradicano perché facilitano gli incendi

In Spagna gruppi di volontari si stanno occupando di eliminare gli eucalipti, poiché sono invasivi e facilitano la propagazione di incendi.

Galizia Spagna eliminazione eucalipti infestanti propagazione incendi
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Ci troviamo in Spagna, per la precisione in Galizia, di fronte a un’emergenza che ha un po’ dell’assurdo: l’eucalipto va fermato, a causa della sua natura invasiva e dannosa per le specie arboree autoctone. Ma non solo, poiché gli eucalipti facilitano anche la propagazione di incendi, come è stato notato da un gruppo di esperti dopo gli incendi divampati in Galizia nell’autunno del 2017.

In quella occasione, infatti, nel giro di soli due giorni più dell’80% degli ettari calcinati della zona è andato bruciato. In particolare le fiamme si sono diffuse maggiormente e con maggior velocità proprio nelle aree coltivate a eucalipti. In seguito al disastro ambientale, inoltre, gli eucalipti hanno ulteriormente colonizzato i terreni grazie alla loro capacità di crescere facilmente anche su suoli bruciati.

I volontari di Verdegaia stanno liberando la Galizia dagli eucalipti

Il governo del luogo ha dunque introdotto il divieto di piantare nuovi eucalipti, ma nonostante questa limitazione il problema non è stato risolto. Almeno non fino a quando i cittadini, tramite l’associazione Verdegaia, non hanno cominciato a organizzare dei gruppi di volontari per estirpare la pianta da tutti gli appezzamenti di terra che riescono a raggiungere.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

I gruppi, ribattezzati brigate deseucaliptizadoras, sono formati da 30 – 50 persone che, pur non ricevendo alcun compenso per i servizi resi, possono contare su cibo e bevande offerti dai locali e prendere parte a un momento di convivialità, l’albaroque. Con questo termine si fa infatti riferimento al pasto comune che si faceva alla fine del lavoro nei campi.

Quanto costa estirpare l’eucalipto?

(Foto da Wikipedia) – Ecoo.it

L’attività di estirpazione degli eucalipti, portata avanti da circa 1.300 volontari si concentra solitamente nel weekend ed è prevista in aziende agricole, ma anche foreste private e comunali. I volontari contano dunque sul sostegno economico di chi fa donazioni, nonostante il costo dell’attività di eliminazione degli eucalipti, secondo chi vi lavora, è di soli circa 1.000 euro annui. Destinati principalmente a pagare l’assicurazione di responsabilità civile e qualche dispositivo di protezione.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

7 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

22 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa