Un innovativo macchinario consente di spostare gli alberi invece di tagliarli: vediamo insieme l’importante tecnologia green che rivoluzionerà il settore
La deforestazione è una delle tante cause deleterie che hanno portato la Terra a subire i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Abbattere alberi in cambio di suolo per le attività di agricoltura, allevamento, estrazione mineraria, sviluppo urbano, è purtroppo ancora una pratica diffusa che comporta la distruzione di intere foreste di importanza vitale per l’ecosistema Terra. Gli alberi svolgono una funzione fondamentale per il nostro Pianeta, assorbendo il carbonio e rilasciando l’ossigeno. Siti di biodiversità uniche e fonti di reddito per intere popolazioni, le foreste ricoprono circa il 31% della superficie terrestre globale e sono un patrimonio inestimabile.
Accanto alla deforestazione c’è anche il cosiddetto degrado forestale, vale a dire la raccolta di legname incontrollata e insostenibile. Le foreste depredate, non sono più in grado di produrre tutti quei benefici insiti nella loro esistenza, determinando una falla nel sistema naturale su cui si basa la vita sulla Terra. Porre un freno alla perdita di vegetazione è imprescindibile e sono molte le strategie e le innovazioni che cercano di dare un contributo valido in tal senso.
Salvare gli alberi dall’abbattimento è una possibilità concreta per tutelare le foreste e la biodiversità che rappresentano. La Dutchman Industries ci prova con la nuova vanga innovativa in grado di effettuare lo sradicamento e il successivo spostamento di una pianta, mantenendola intatta e pronta per il reimpianto in nuovi siti consoni. Un’autentica rivoluzione che darà una svolta significativa all’annoso problema dell’abbattimento indiscriminato degli alberi.
La spettacolare vanga salva alberi, la Dutchman Tree Spade, presenta una pala con un sistema idraulico e quattro grandi lame fissate ad un camion, che penetrano nel terreno e sollevano la pianta senza arrecare danno. A questo punto l’albero può essere spostato e trapiantato in altro luogo, mantenendo tutte le sue funzioni vitali. Un gioiello del settore quello proposto sul mercato dall’azienda canadese, specializzata proprio nella meccanizzazione delle operazioni relative a piante e alberi, in collaborazione con i vivai e i coltivatori.
La Dutchman Tree Spade è una macchina escavatrice che espianta alberi senza tagli né danneggiamenti. Il macchinario esegue l’estrazione inserendo le lame nel terreno che delicatamente sollevano la pianta, ponendola in sicurezza, pronta per il trasferimento e il successivo trapianto. La struttura a telaio circolare aperto consente inoltre di aggirare anche alberi molto ramificati o posti in posizioni particolarmente scomode, senza arrecare danni. Un importante contributo per la salvaguardia degli alberi a tutti i livelli, che consentirà di effettuare i lavori stradali o di riqualificazione, eliminando la necessità di abbattere le piante inutilmente.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…