È successo in un imprecisato Paese asiatico. Protagonista inconsapevole è stato un motociclista che si è trovato davanti una scena commovente.
Stava andando al lavoro. Come tutti i giorni. Sale in sella alla sua moto, indossa guanti, giubbotto da moto e casco integrale. E fin qui nulla di anomalo. Quando ci troviamo calati nella vita di tutti i giorni i gesti ripetitivi diventano automatici, e talvolta il senso di alienazione non ci fa accorgere di ciò che abbiamo intorno. Come le nuvole, un bel tramonto, o qualcuno che è in difficoltà e richiede il nostro aiuto. Il motociclista in questione invece probabilmente non era assorto dai suoi pensieri al punto da non accorgersi che qualcosa non andava. Ha visto l’operatore ecologico che ritirava la spazzatura, ed ha sentito degli strani rumori provenire dal cassonetto.
A quel punto ha chiesto all’uomo cosa trovasse di strano, ed egli non si era accorto di nulla. Solo che i rumori stridenti continuavano a provenire dalla cima del cassonetto dell’immondizia. Era evidente che quella non era una giornata come tante altre, e l’uomo avrebbe avuto qualcosa di interessante e di commovente da raccontare agli amici o alla sua famiglia.
Il motociclista ha aperto la borsa e….
A quel punto il motociclista si è arrampicato sul cumulo dei rifiuti nel secchione ed ha visto un piccolo cucciolo di cane che stava tranquillamente lì dentro. Ha chiesto all’operatore ecologico come fosse stato possibile che un cane così piccolo salisse da solo sul cassonetto. Ed anche egli era confuso, non sapeva cosa rispondere. Allora l’uomo ha fatto scendere il cane dal cassonetto dei rifiuti. Il cucciolo era spaventato e sembrava diffidente verso gli esseri umani.
E la storia non finisce qui. Mentre controllava lo stato di salute del cucciolo, il motociclista ha continuato a sentire un lamento acuto. Tentava di capire da dove veniva. Ha guardato attentamente dentro la spazzatura, ma niente. Ad un certo punto si è accorto che proveniva da un altro posto. Una borsa era stata abbandonata ad un lato della strada. Dal suo interno proveniva un pianto ininterrotto. L’uomo l’ha aperta ed ha trovato una sorpresa.
Il rinvenimento commovente dei cuccioli
Dunque non era stato un caso che il cucciolo di cane si trovasse sulla cima della montagna di spazzatura. Probabilmente anche egli era nella borsa. Al cui interno è stato trovato un altro cucciolo che gli somigliava incredibilmente. Era il fratellino. La borsa è caduta dal cumulo di rifiuti quando il netturbino l’ha spostata. Evidentemente i cuccioli erano stati gettati via da qualche insensibile persona che li ha trattati come scarti alimentari. Dopo aver ricevuto un bel bagno, i due cuccioli sono stati rifocillati adeguatamente con cibo abbondante. Devono ringraziare il motociclista se non sono finiti in discarica.